View Single Post
Old 18-04-2014, 00:02   #981
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da pingone Guarda i messaggi
Salendo di budget ho ipotizzato la seguente configurazione:
- case Silverstone Grandia GD02B - 300 euro
- motherboard Micro ATX ASUS H81M-K - 44 euro
- processore Intel Core i5-4440 - 162 euro
- alimentatore modulare Seasonic G-550 - 104 euro
- HD SSD Samsung 840 EVO 120 GB - 72 euro
- Scheda grafica Sapphire VAPOR-X HD7770 - 120 Euro
- ram 2x4gb Corsair Vengeance 1600 mhz - 75 euro
Equilibrata? Eccessiva?
@Luca72c: parlo specificamente di qualità video, che è ciò che mi interessa di più. Da questo punto di vista, conviene un HTPC tipo quello sopra ipotizzato o un Popcorn, essendo appunto specializzato, garantisce risultati migliori anche se ovviamente meno flessibile?
Secondo me risparmia sul case: l'LC16M va benissimo (ce l'ho anch'io), costa un bel po' meno ed è più versatile (a parte per la scheda grafica, ma una 7750 ci va tranquilla - anche qualche 7770 penando un po'). Meglio con la USB3 frontale, vedrai che ti servirà. E risparmia anche sulla scheda grafica: puoi sempre aggiungerla facilmente in seguito se il risultato non ti soddisfa, ma ti consiglio di prenderla solo se ti interessa il 4K.
Invece prendi una MB Gigabyte buona, un Samsung 840 pro, un Seasonic fanless platinum (perchè me lo cambi?) e un solo modulo di memoria da 8Gb: il dual channel non ti darà poi grandi differenze con un i5 e l'utilizzo da HTPC, invece tenere moduli capienti ti verrà utile in seguito.
Non sottovalutare un hdd interno capiente: tutti lo snobbano all'inizio ma poi ci si rende conto che è di una comodità unica e tenere i files in locale aumenta molto le prestazioni in riproduzione.
Se poi puoi spendere ancora di più prendi un i7... sai che soddisfazione vedere un film hd mentre scarichi un file, leggi la posta e navighi su internet su un altro schermo TUTTO CONTEMPORANEAMENTE E SENZA RALLENTAMENTI? Altro che Popcorn Hour!!!
La qualità video? Non mi pare che un Popcorn abbia il livello di configurabilità e adattabilità di una scheda video per PC, anche integrata. E non puoi upgradarlo così facilmente e spendendo così poco.
E poi che TV hai? Spero un plasma Pioneer o Panasonic, sennò di che qualità video stiamo parlando?
Come configurazione è eccessiva sicuramente, ma se puoi perchè non assemblarsi una macchina dalle possibilità così ampie? Alla fine vedrai che avendola ti verrà voglia di farci MOLTO di più di quello che hai chiesto, per il quale basterebbe MOLTO ma MOLTO meno.

Ultima modifica di Luca72c : 18-04-2014 alle 00:08.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso