View Single Post
Old 06-10-2020, 17:29   #66
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@strassada

Per questo modem come per qualsiasi altro modem NON C'E NESSUNA GARANZIA che se va bene/male ad un utente vada BENE/MALE ad un altro utente.
Forse hai frainteso, mi permetto di riquotarti perchè questa affermazione categorica mi sembra inopportuna.
Lasciare il proprio feedback non significa necessariamente stabilire se va MALE o BENE in maniera assolutistica, ma portare alla luce la propria esperienza con il dispositivo in oggetto (sotto svariati aspetti), dopodichè ognuno valuterà personalmente se lo ritiene buono oppure no.

Quote:
Quindi come per tuttti i modem fare delle statistiche sulla propria linea pensando che siano utili ad altri non ha nessun senso.
Con gli esempi scritti sopra puoi farti un idea del senso che invece potrebbe avere, ma me ne vengono in mente anche altri.
Esempio: quando il 35b con il Fritz 7590 non funzionava su certi tipo di DSLAM\Onucab che avevano un firmware datato, è stata un'informazione fondamentale della quale siamo venuti a conoscenza soltanto grazie ai feedback degli utenti sul forum che hanno scritto: "con questo modem il 35b non va, mentre con altri sullo stesso ONucab si".
Quindi hanno confrontato il funzionamento di questo con altri modem ma senza andare OT a mio parere, perchè il fine era sempre quello di inquadrare meglio il dispositivo oggetto del thread, anche paragonandolo ad altri nelle stesse condizioni in maniera pertinente.

Oppure quando, fino alla fine del 2015, con il precedente chipset lantiq (quello del 7490) non funzionava il G.INP in upstream. Altra informazione estremamente importante reperita solo grazie ai riscontri degli utenti sul forum.
Ovviamente le linee senza G.INP (tipo Fastweb ai tempi) non avevano nessun problema, quindi capitava solo con certi ISP\linee, ma è stato comunque utilissimo indagare approfonditamente in tal senso per capire quale fosse l'anomalia (visto che le assistenze tecniche inzialmente brancolavano nel buio).

Ciò non toglie che anche sotto ulteriori aspetti (efficienza nella correzione degli errori, bitrate di aggancio, etc etc) si possano riscontrare comportamenti simili anche su linee differenti (magari accomunate da certe impostazioni) utilizzando lo stesso modem-router, e tutto questo a beneficio di chi cerca informazioni.
Quindi, a mio parere è sempre meglio avere più feedback possibili (al di là che in certi casi possano risultare più o meno attendibili) al silenzio assoluto.
Spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 06-10-2020 alle 17:32.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso