View Single Post
Old 26-10-2021, 20:24   #33
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Il disco è diviso in 4 partizioni, e ci faccio un po di tutto: lavoro (cad), giochi, file sharing
Tranne OS e programmi che stanno su un SSD a parte

Per farla breve, faccio riferimento agli ultimi 5 post qua sopra?
se vuoi "esagerare" sì, visto che quanto sopra è consigliato per un uso come disco di Backup (ovvero un disco usato esternamente alla sola bisogna)

per un uso quotidiano IMHO

Seagate Barracuda Pro / Firecuda / Skyhawk (liscio o ai)

Toshiba P300 / X300 / S300 (liscio o pro)

Wd Black / Purple


attenzione che
- non per tutti i modelli esiste il taglio da 2tb (alcuni partono da 4tb)
- non tutti i modelli sono Cmr, quindi controlla
- quelli per videosorveglianza (skyhawk, s300 e purple) non hanno il controllo fw sui dati scritti (io ho e ho usato 3 wd purple con molta soddisfazione come "dischi dati interni" )
- se i precedenti dischi per uso backup costano meno di questi nuovi citati, allora prendi uno di quelli

Quote:
andrei di CMR, se riesco a capirlo con certezza dalla descrizione prodotto
indubbiamente evita i dischi Smr

Quote:
Il dubbio che ho è tra 7200 e 5400, mi piacerebbe limitare il rumore, ma leggendo indietro qualcuno diceva che praticamente non c'è differenza...immagino cambi da modello a modello
infatti, chi fa più rumore, chi meno, chi ticchetta, chi ruscella, chi tira colpetti.... ogni modello disco la sua

se il silenzio è fondamentale allora la soluzione è ssd, ma a costi decisamente più importanti. O un sistema di ammortizzamento / disaccoppiamento acusitico del disco rispetto al case


Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Visto che i nuovo case hanno tanti "slot" per hd da 2.5, e pochi da 3.5, e spesso senza ventola di fronte per la gabbia da 3.5, pensavo di mettere un hd da 2.5 per caricarci i vari dati pesanti, e mettere i programmi e giochi sull'ssd. Per questo vorrei andare su un 5400, ma anche per ridurre la rumorosità.

Il WD blue in firma (da 7200) mi dura ancora da 8 anni. Vorrei quindi qualcosa di molto affidabile e longevo, visto che non voglio rischiare di perdere i dati.

In genere, i 2.5 sono meno affidabili e longevi, oppure sono in genere uguali ai 3.5?
tendenzialmente no, nel senso che girando a meno rpm scaldano meno e quindi pur scaldando di più l'aumento è contenuto e in parte compensato dal minor regime di rotazione

poi la sfiga è sfiga e anche il disco "più migliore" del mondo può piantarti in asso di punto in bianco, a prescindere che sia 2,5", 3,5" o anche ssd

Quote:
In ogni caso, per un 2tb da 5400 giri che mi consigliate?
disco affidabile IMHO e solo IMHO evita
- seagate barracuda
- wd blue
- qualsiasi modello Smr



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso