View Single Post
Old 19-07-2019, 00:59   #26970
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Ciao ragazzi, vediamo se qualche esperto e amante della nostra NF-7 mi risponde.

Sto creando un sistema MS-DOS, in un altro hard disk del Windows XP che uso oggi giorno.
Con il tempo ho imparato e mi sono ricordato cosa fare, con un dual boot avvio il sistema a scelta tra Windows XP e MS-DOS 6.22 Appunto.

Ho iniziato a installare giochi e siccome funzionano bene, ho ben pensato di installare una scheda audio PCI per avere l'audio migliore del pc speaker ma SOPRATTUTTO una porta gameport per giocare con i mitici joystick Quickshot che ho a casa, una cloche bellissima e uno un pò più semplice.

E qua arriva il problema. Precedentemente ho installato una Sound Blaster PCI128 regalatami da un mio amico, CT4750 per capirci, ma senza successo. Su Windows XP funzionava l'audio ma la gameport mi dava errore 12, dicendo che non c'erano risorse per farla funzionare. Allora ho pensato fosse un problema di scheda e sul sito americano Vogons mi consigliavano di provare la Yamaha YMF724 che a detta loro avrebbe collaborato con il mio chipset Nvidia NF2 Ultra.

Dopo diversi giorni ne ho trovata una, ma l'errore è sempre lo stesso, il sistema Windows XP rileva l'errore 12 dicendomi non ci sono risorse disponibili per la porta gameport, e anche cambiandole manualemente la scheda non funziona.

Allora ho provato a trovare e scaricare altri drivers per Windows XP, ma il risultato è che la gameport nemmeno la vedeva.

Parlando sinceramente la mia necessità era principalmente la porta giochi per i vari joystick che possiedo, piuttosto che l'audio vero e proprio; potrei giocare tranquillamente con lo speaker che ho tolto da un vecchio PC ma che funziona bene ed è da 0.5W e quindi anche uno valido.

Nessuno di voi ha implementato la porta gameport su questa favolosa scheda madre e può darmi consigli su come fare, o semplicemente ci avete provato anche voi senza nessuna possibilità di farla funzionare e mi dite di lasciare perdere?

Speriamo bene, ho speso soldi sia per i joystick che per le varie schede audio, spero di ottenere una soluzione.

Grazie tante,

Loris
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso