View Single Post
Old 10-10-2020, 15:24   #26540
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Wow ragazzi, quante risponde, bello, grazie prima di tutto.

Magari entro un po' piu nel merito.

Allora innanzitutto parliamo di foto che partono dal 2003 (dalla mia prima digitale). I primi anni non ci sono tantissime foto e qualche mese manca per prorpio mancanza di foto, ma la curva della numerosità è logaritmica perchè alla digitale si è aggiunta una reflex e poi anche due telefoni (mio e moglie).

Quello del figlio non lo conto, non voglio le sue foto e gli ho attivato da subito google foto, alla qualità max e non originale, compromesso per permettergli di avere comunque subito le sue foto senza che io debba impazzire anche con lui.

Il fatto di organizzarle per cartelle anno/mese è stato dettato dal fatto che ero partito cosi.
Oggi potrei metterli si tutte in una unica cartella e che ci pensi poi il software ad organizzarle per data scatto, posizione o altro (Moments fa questo ed altro, ma non ho attivato la IA altrimenti il DS115J credo che si arrenda del tutto). Ma io le tengo anche su PC e sul pc mi è comoda questa organizzazione, abbiamo due figli e in questo modo posso andare a vedere come era il primo o il secondo figlio al compimento deu due anni, o come era ai quattro e mezzo e cosi via. Non so se in ambiente windows esista qualcosa che organizzi le foto come moments anche se inserite tutte nella stessa cartella, ma immagino di si.

Peró questa modalità di archiviazione mi permette di "aggregarle" in modo veloce dato che le fonti da cui arrivano le foto sono diverse.

In questo momento se scatto con la reflex o la compatta metto le foto direttamente sul PC nell'ANNO/MESE corretto.
Le foto dei cell vengono caricate su due profili dropbox distinti (diciamo A e B) dove B poi condivide con A la cartella di upload in modo che A contenga quindi le foto di entrambi i dispositivi. Dato che non ho spazio illimitato su dropbox (sono a 11 GB perchè ho invitato diversi amici, a proposito se non lo avete vi invito io ) alla fine di ogni mese prendo le foto di entrambe le cartelle UPLOAD e le salvo sul pc sempre nell'ANNO/MESE corretto e svuoto le cartelle dropbox pronte a ricevere un nuovo mese di foto.

A questo punto salvo la cartella ANNO/MESE sul NAS e su due hd usb 2,5" come ulteriori copie di backup (anzi anche su un terzo HD da 3,5" interno che collego ad una docking volante).

In realtà ultimamente le foto delle cartelle di dropbox le sposto direttamente dal cloud dropbox che ho sincronizzato sul NAS alla cartella foto corretta e da tale cartella al pc e poi faccio il backup sui dischi volanti ma è dettato da altre necessità (il NAS è in spagna dove vivo metá della mia vita ma ora con la pandemia sono qui da febbraio e il pc in italia manco le ha viste le foto, ma questo ora è irrilevante).

Le foto le metto comunque sul NAS perchè dovrebbe fungere da collettore e distributore poi delle foto a me e mia moglie, ma la lentezza di DS Photo è abbastanza snervante, anche sotto wifi, mentre se accedo al NAS come disco di rete è decisamente veloce.

Da qui l'esigenza di cambiare in moments (ma ho paura che la lentezza sará la stessa), ma anche se avete idee su come gestire diversamente i flussi di salvataggio e condivisione delle foto.

Tenete presente che google foto no lo ho mai tenuto in considerazione perchè vorrei tenere le foto alla qualità massima. Questo per mia deformazione "mentale" perchè oramai le foto si usufruiscono praticamente in formato digitale e google foto andrebbe più che bene (vedi ad esempio mio figlio).
Altra cosa è che non mi fa impazzire di avere tutte le foto della mia vita "digitale" sul server google (anche se questo punto è di nuovo opinabile, se mi entrano nel nas le trovano lo stesso...e poi passano prima sempre da dropbox).

Ma in ogni caso, stavo anche valutando di continuare con il processo attuale e caricare tutte le foto su google foto per averle facilmente fruibili da cell.
Dovrei capire come poi condividerle tutte con la moglie ma credo si possa fare.

Vi do anche una idea dei numeri in ballo in questo momento, siamo a:

68.439 file (per lo piu foto ma c'è anche qualche video, direi massimo un 10%, quindi 7.000 video ma credo siano meno

328 GB di spazio totale occupato

Ok vi ho asciugati scusate

PS nessuna virtualizzazione in vista al momento
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso