Discussione: Ryzen 3600 temperature
View Single Post
Old 04-08-2020, 17:09   #9
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Seguite i consigli di @mackillers riguardo profilo ventole e driver AMD.
Per il resto, vi dico quanto ho imparato riguardo questo processore.

Iniziamo, il dissipatore stock del 3600 è un buon dissipatore per essere stock, ma è totalmente INAPPROPRIATO per un 3600, il mio superava tranquillamente i 90° sotto stress test (anche 94°, in pratica andava in throttling) e 88° in gaming, idle mai sotto i 50. Uno schifo! Tant'è che questo è lo stesso dissi che davano col 2600, dove era invece bastevole!
Col 3600 avrebbero dovuto dare il dissi dei ryzen 7, ma vabè.

Ora, al momento mi trovo con temperature max sotto stress test di 69-70°, in gaming circa 65. Sottolineo che qui in sicilia al momento non stiamo mai sotto i 35° nel pomeriggio.
Come ho fatto?

Ci sono 3 modi per tenere a bada le temperature del 3600 (non tutti scaldano così tanto a quanto ho letto nel forum):
1) Modificare i voltaggi da bios e trovare il valore più basso possibile che renda comunque stabile il pc;
2) Avere un buon case con un buon airflow e delle buone ventole (ho guadagnato 4° così);
3) Cambiare dissipatore, io ho preso un arctic esports duo, appena montato facevo comunque 78-79° in stress test (meglio di 94), per carità, temperature accettabili, ma ero comunque insoddisfatto dopo una spesa di 40€. Allora ho cambiato la ventola in immissione del dissipatore con una ML120 Pro (versione da 2400rpm) e ho guadagnato altri 3-4°. Infine, anche una buona pasta termica fa il suo (2-3° di margine si prendono).

Facendo due calcoli, partendo da 94° di temp max col dissi stock, ho guadagnato:
- 4-5° con cambio case e ventole = 90°
- 2-3° con cambio pasta termica (la devo ancora applicare in realtà, ho preso la Thermal Grizzly Kryonaut) = 87°
- 10-14° con cambio dissi + ventole del dissi = 73-77°
- 5-7° sistemando i voltaggi = 67°

Totale: 67° sotto stress (in realtà sto ancora a 69° ma devo cambiare la pasta termica, quindi SUPPONGO di arrivare sui 67).

Spero vi sia stato utile. Ah, dimenticavo, 67° con leggero overclock a 4.1Ghz, altrimenti probabilmente starei anche a meno.
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom

Ultima modifica di xXFedeBoyXx : 04-08-2020 alle 17:16.
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso