View Single Post
Old 11-03-2020, 09:54   #6
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Un domandone... anche perché a parte le differenze alla radice, uno è basato su FreeBSD, l'altro su Linux Debian, poi entrano in gioco le valutazioni personali. Io uso OMV su una vecchia macchina a 32 bit cpu single core perché con Xigmanas avevo problemi di compatibilità hardware, mentre con OMV è andato tutto liscio. Con OMV ho realizzato un JBod unendo più dischi con grande facilità, stessa cosa per montare una unità di rete esterna e poter così includerla nelle operazioni di sincronia dati. Xigmanas mi avrebbe richiesto maggiore impegno. Al contrario, con Nas4Free/Xigmanas, ho avviato letteralmente con due click del mouse servizi come Virtualbox e Syncthing, mentre invece su OMV avrei dovuto lavorarci sopra un po' di più. In sostanza, dato che il loro lavoro lo svolgono molto bene entrambi, alla fine conviene spulciare tra le loro caratteristiche e verificare quale sia il più adatto per le proprie esigenze.


Non credo se ne pentirà... potreste allora realizzare tutti e due una macchina OMV ed aiutarvi a vicenda in caso di necessità.
Esatto stesso mio pensiero
Seppur penso che sarà piu lui ad aiutare me, essendo già sgamato nell'ambiente

Lui ha installato non su chiavetta ma su un 512 GB partizionandolo e usando la restante parte come cache, cosa in effetti molto intelligente e che potrei applicare pure io sul mio 256 GB

Del jbod confesso che ho zero interesse per l'esiguo numero di dischi che userei.
Oltre al fatto che confesso di non vederne un netto vantaggio
Preferirei molto di piu vedere i 3 dischi separati e so che ad ognuno assegno compiti e tipi di file differenti ma penso che questo siano gusti puramente personali

Sono andato a ricercare Syncthing sembra una cosa enormemente interessante:
In pratica è una specie di cloud personale è esatto? (senza passare da server esterni), potrebbe interessarmi
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso