View Single Post
Old 22-09-2018, 19:42   #169
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Originariamente inviato da ticchi Guarda i messaggi
Attendo la tua recensione anche se su amazon valutano molto meglio le 700x...

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
Basarsi sulle recensioni di Amazon è come tenere conto delle voci di paese.
Posso fare un sacco di esempi di prodotti osannatissimi e poi rivelati da me delle schifezze.. o viceversa. Mi vengono sempre in mente le Asus Centurion 7.1 reali, che ho recensito proprio su Amazon

Le prime impressioni delle ad500x sono assai buone, hanno suonato per circa 10 ore, 3 delle quali sulle mie orecchie.. avendo le ad700x in casa e avendo provato in passato le ad900x, posso affermare che più si sale di modello e più il suono si fa focalizzato (meno senso di spazio, ma più texture) e incentrato sulla voce e sui dettagli. Il soundstage più aperto ce l'ha proprio la più economica della famiglia "open air", la ad500x. In questo modello troviamo un buon equilibrio tra basse, medie e alte frequenze.. hanno una buona schiena e un buon punch (abituato alle ad700x che quasi sono decapitate sui bassi, fa davvero strano). Le voci sono solo lievemente
indietro (risposta un filino a V). I dettagli ci sono e sono ben smussati, la tendenza ad un suono analitico di queste cuffie è solo accennata.

Passando alle ad700x, hanno invece una risposta "a salire": i bassi sono quasi tagliati via, il suono ha giusto un po' di impatto e praticamente niente materia.. anche se collegate al mio dac\amp audio-gd r2r 11 qualcosa viene fuori. Le medie frequenze sono intime e dettagliate, le voci quasi mai indietro. Le alte frequenze sono in leggera evidenza su tutto ed è come se togliessero un sottile velo rispetto alle ad500x. Le ad700x sono infatti un po' più luminose e dettagliate, abbastanza analitiche e pungenti in qualche situazione. Il soundstage è un po' meno sconfinato, ma è molto avvolgente a 360° come quello delle altre due AudioTechnica, questa è una caratteristica che mantengono tutti e 3 i modelli e che ha generato la loro fama nell'utilizzo gaming competitivo.

Infine abbiamo le ad900x, le più scintillanti e dettagliate tra le 3.
Online si usa narrare che le ad900x siano delle ad700x alle quali hanno ridato indietro un po' di bassi, ma è una leggenda.
C'è un filo più di raffinatezza e dettaglio in basso, ma sono comunque senza corpo e c'è (secondo le mie orecchie) ancora meno punch che sulle ad700x.
Scena sonora ancora meno diffusa (finezze), ma più definizione e dettagli rispetto alle altre. Impronta analitica abbastanza importante su questo modello, con tutti i risvolti del caso.

Questi sono i grafici di risposta in frequenza delle 3 AudioTechnica:




PS: sto pensando di fare una mod semplicissima alle ad500x, che consiste nel togliere lo strato di velluto sopra ai driver, che si interpone tra essi e il canale uditivo. Liberando i driver e facendoli diventare "a vista", dovrei togliere quel velo che hanno sui dettagli rispetto alle ad700x.. o comunque andarci vicino. Per esperienza, il risvolto di una modifica simile è quello.


PS2: esistono le Audio-Technica ATH-ADG1X, che sono praticamente delle ad900x in versione gaming con microfono (stessi identici driver, stesso suono).
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled

Ultima modifica di Filodream : 22-09-2018 alle 21:49.
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso