View Single Post
Old 05-12-2002, 12:33   #1
nicknick
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 3
Asus A7vx8 che non fa il Boot

Ciao a tutti vorrei proporvi un problema che mi assilla in questi giorni:
sto assemblando un PC per un amico, i componenti principali sono:

MB: Asus A7vx8

CPU: Athlon XP 2400

RAM: 1 DIMM da 256 PC2700

S.VID: Geforce4 Ti4200 128MB

Allora, la prima volta che ho assemblato tutto, ho acceso...niente assolutamente nessun segno di vita se non dall'alimentatore e un brusio dallo speaker di sistema.
Avevo notato che però la MB NON era andata neanche in Stand-by (ha una lucetta verde che indica questa modalità).
Tutti i tentativi seguenti: piletta cambiata e reset del CMOS, cambio slot della DIMM, tentativo con scheda video PCI, non hanno dato alcun risultato.
Ipotizzando che fosse un problema della MB me la sono fatta sostituire, ho riassemblato tutto e ora la MB mi va in stand-by, ma se accendo dal case, niente ancora...
quindi, il problema dovrebbe essere della CPU o della Ram.
Da quanto osservato, la prima MB non dovrebbe avermi fritto uno dei 2 componenti, (ho staccato subito l'alimentazione, vedendo che non partiva la ventola della CPU e nelle prove seguenti mi sono dotato di ventola Vortice di una potenza immane, da mettere appena sopra la CPU ed ho fatto sempre test di pochi secondi.
A guardarla la CPU è in ottime condizioni.
Escludendo la mobo, cmq o è la CPU o è la Ram.
Non avendo la possibilità di provare su altro hardware queste due componenti la domanda si riduce a:
quale delle due può indurre un blocco di questa MB (compresa ventolina CPU) al boot, ma non dell'alimentatore?
Purtroppo non riesco a trovare informazioni esaurienti, a riguardo, per la MB Asus a7vx8.
Qualcuno di voi può darmi qualche dritta?
Grazie.
nicknick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso