View Single Post
Old 19-05-2021, 10:16   #13799
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Ieri ho sventrato un vecchio controller industriale su 386 e relativa mainboard. Una cosa curiosa era la presenza di 2 zoccoli pga oltre al 386 plcc, non cerano scritte percui penso che uno era il coprocessore matematico(zoccolo piccolo), ma l' altro non lo sò, Penso per la cpu su pga, però non ho trovato uno switch o un jumper per selezionare quale cpu far funzionare .
Per il resto solite cose 1 mega sun 4 banchi ...etcc
La scheda video molto custom dual head 9 pin talmente grande che fa apparire una sounblaster awe32 un po ridotta red è tanta roba la ct 3600..

Ps : forse è grande quanto la ct2760 o un po di piu come altezza.
Se prendiamo come esempio le versioni PQFP della cpu 386 e loro mainboard con anche i socket PGA, quello di dimensioni inferiori dovrebbe essere per il coprocessore matematico (ce ne sono diversi e anche uno Weitek piu' raro e largo che usa la linea piu' esterna del socket di solito) mentre l'altro dovrebbe essere per gli equivalenti 386 su formato PGA se e' a 132 pin per i package ceramici MA Il problema e' che di solito imho e' probabile sia stato lasciato il socket cpu ma non utilizzabile poiche' l'originale 386 gia' saldato sulla mainboard verrebbe comunque alimentato e difficilmente ho visto un jumper per quella funzione. Jumper che anche sul mio 386 mi sarei aspettato, avendo lo stesso problema, ma che non c'e'.
Da approfondite estenuanti ricerche avevo capito che, ovviamente a seconda della mainboard ognuna puo' avere il layout diverso, qualcuno riusci' su schede equivalenti al mio PCB layout facendo una modifica seria alla mainboard che aveva poco senso essendo spesso i PQFP delle ultime mainboard gia' il top di gamma dei 386 a 40 Mhz "commerciali", ad utilizzare la cpu su PGA "senza" fisicamente quella PQFP ma la modifica era difficilmente ripristinabile e non c'era nessuna garanzia che poi la scheda facesse il boot anzi.
Quindi non mi aspetterei che sia la mainboard a "scegliere" quale cpu usare e quale no a meno che per qualche "accortezza" abbiano previsto magari nel bios quella scelta, sebbene essendo PLCC rimovibili magari ci potrebbe essere forse una scelta sebbene senza manuali e' difficile da dire.
Nel caso dei PQFP il rischio potenzialmente potrebbe essere di fare "corto circuiti" o condividento stesse linee del PCB avere richieste di sovralimentazione da due cpu contemporaneamente. A suo tempo c'ho perso molto tempo ma e' difficile capire cosa puo' permettere una mainboard in quella configurazione o se invece e' stato lasciato solo per un lotto di schede che magari non prevedevano la cpu saldata e quindi una sorta di "via di mezzo" non utilizzabile.

Ultima modifica di 386DX40 : 19-05-2021 alle 10:35.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso