View Single Post
Old 13-02-2008, 08:27   #16
Maxer
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 131
Ciao,

Prime impressioni a caldo del D-LInk DSM 510. Il prodotto è imballato in una confezione sobria ma essenziale. Nella scatola si trovano tutti gli accessori necessari per il corretto funzionamento base dell'apparato, alimentatore, telecomando con batterie, cd d'installazione, manuale rapido prima installazione, cavo composito RCA A/V per il collegamento alla TV con riduzione SCART, cavo Ethernet cat 5, antenna wireless e supporto per la posizione verticale del DSM 510, piedini di gomma autoadesivi. La prima sorpresa, almeno per me, è nelle dimesioni dell'oggetto e nella sua leggerezza. Grande meno di un libro pocket il DSM 510 trova collocazione praticamente dappertutto e nei suoi colori bianco/nero non sfigura insieme ad altri apparati HI-TECH. La parte anteriore oltre alla presa USB che permette, naturalmente, di leggere contenuti multimediali in maniera diretta, presenta solamente una spia di colore blu. Nella parte posteriore troviamo: la presa dell'alimentatore, la presa RCA, una porta Ethernet, una HDMI, una S/PDIF ottica e la sede a vite per l'antenna wireless.
La preparazione dell'apparato e la sua prima installazione avvengono in maniera semplice e veloce seguendo poche ed essenziali istruzioni descritte nel manuale rapido in diverse lingue (italiano compreso ). Dopo effettuato tutti i collegamenti, aver acceso la TV, si avvia il DSM-510 tramite il telecomando ed un menu di benvenuto compare sullo schermo TV. A questo punto viene chiesto all'utente di fare una scelta basata sul tipo di computer che farà da server multimediale. Per default il D-LInk pressuppone di avere a disposizione un PC basato sulla tecnologia Intel Viiv(tm) per la quale è certificato e garantito, ma niente paura!! Nel caso contrario si prosegue con la procedura per un PC senza la tecnologia sopracitata. Altri semplici passaggi e il media extender è pronto per visualizzare i nostri contenuti multimediali condivisi. Nella mia installazione, ho "faticato" un po' di più perchè ho configurato una rete wireless con chiave WAP con indirizzo IP statico e dispongo di un NAS (Qnap TS 209 Pro) come server multimediale. Certo, ho dovuto fare qualche passaggio in più, ma vi assicuro che il tutto è avvenuto in maniera facile. Se non si dispone di un PC compatibile Intel Viiv, il PC che farà da server utilizzerà le features di Windows Media Player 11 per condividere i nostri files multimediali. Il tutto è, comunque ampliamente documentato nel manuale in formato Adobe PDF presente sul CD a corredo.
Bene!! Il DSM-510 si riavvia ed è pronto per "lavorare". Un gradevole menu a scorrimento orizzontale ad icone, "riempie" ora il nostro schermo televisivo. Devo dire, molto carino (ricorda vagamente una vesione semplice delle consolle SONY PSP(tm) e SONY PS3(tm). La prima prova che ho fatto è di vedere subito un film in formato DiVx. La visione è avvenuta in maniera fluida e continua senza intoppi in wireless, ma in questo caso, il router era vicino (meno di tre metri) dal D-Link. Quindi ho spento tutto, sono sceso di un piano e l'ho ricollegato. Alla riaccenzione il DSM-510 si è ricordato la precedente configurazione WiFi ed è stato subito pronto per la visone di un'altro film. Anche in questo caso fluido. Devo dire che mi ha molto stupito la qualità sia audio che video che, naturalmente, dipende molto dalla compressione del file Divx. Come prima impressione, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto, ma ancora non ho fatto un test approfondito, però posso dire che per il momento si è comportato bene sia con i film che con i brani mp3.

P.S. Mi riservo di modificare ed aggiungere nuove considerazioni a questo post mano mano che scopro nuove funzioni e/o difetti.

Ultima modifica di Maxer : 13-02-2008 alle 08:32.
Maxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso