Discussione: Deathloop
View Single Post
Old 15-09-2021, 15:46   #11
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8305
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Innanzitutto complimenti per la disanima ben fatta.
Ci sono degli aspetti che giustamente sono legati alla soggettività con i quali non mi trovo d'accordo.
A mio modo di vedere le differenze con Dishonored sono abissali: cambia la struttura di gioco e cambia lo stile con il quale lo si affronta. Almeno questa è l'interpretazione che do io al lavoro di Arkane. C'è da dire che tu lo hai giocato molto più di me, pertanto mi riservo di rivedere queste considerazioni.

Quello che però invece non ho riscontrato e che tu, insieme a tantissimi altri hai riscontrato è il problema del frame parcing.
Io il gioco lo trovo fluidissimo. Ho provato sia a capparlo a 60fps che a 120fps ed in entrambi i casi risulta molto smooth. Di solito con i giochi che hanno quel tipo di problema risolvo mettendo il cap a 60fps ma qui non l'ho proprio trovato necessario.
Inoltre trovo che oltre all'illuminazione e le texture, anche il dettaglio poligonale sia notevolmente salito (vedi le rocce nella scogliera ad esempio).
Si insomma, mi sembra molto restrittivo compararlo a Dishonored, direi che il salto c'è: ok non è Cyberpunk ma lo trovo decisamente valido.
Cmq in giro per la rete le opinioni di molti non si discostano dalle tue.
Non sò se sia questione di fortuna o meno, ma da quello che leggo in giro e secondo la mia esperienza è che il fenomeno dello stuttering sia davvero esteso e forse aggravato anche dal fatto che Deathloop utilizza Denuvo come DRM.

Per ora le recensioni su Steam non sono molto positive e il gioco si assesta su un gradimento del 62% (link) evidenziando il problema delle prestazioni come quello dell'IA che diversamente viene visto da persona a persona con un occhio differente pur non convincendo nella sua complessità. Anche per me si tratta di un gioco diverso da Dishonored e l'ho sottolineato anche nel post qui sopra seppure molte cose è evidente che siano state importate di sana pianta dalla precedente opera Arkhane. Questo non li rende giochi identici ma nemmeno così totalmente differenti. Affrontato con un approccio stealth a più riprese mi sembrava di giocare addirittura lo stesso identico gioco di qualche anno fà. E' il background che cambia e la narrativa più che il gameplay vero e proprio. Se non fosse per la determinante costituita dal loop e dalla giornata che volge al termine obbligandoti a ricominciare ogni volta dal principio, sono poche le innovazioni pratiche rispetto al passato.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso