View Single Post
Old 21-09-2021, 12:59   #13972
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Sto pensando di cambiare scheda video al K6-2, togliendo la Geforce 2 MX (che funziona benissimo) e mettendo una Cirrus Logic GD5465.

Il motivo è che la GF2 MX pur essendo perfetta per l'utilizzo DOS non mi è mai andata giù completamente perchè la trovo poco coerente con il K6-2.
Inoltre ho già una Nvidia sull'Athlon e mettendo la Cirrus Logic avrei i 5 retropc ognuno con una VGA di diverso produttore (S3, Cirrus Logic, 3Dfx, Ati e Nvidia) che mi sembra una buona cosa.

Però non ho mai avuto nessuna Cirrus Logic prima, qualcuno di voi le usa?

So bene che questo chip GD5465 (noto anche come Lagina 3D) ha una parte 3D che fa pietà, ma non ha importanza, basta che il 2D lavori bene.
Poi a supportare il K6-2 nel 3D ci pensa la Voodoo1.
Sebbene veda sempre bene le schede video Cirrus Logic e a loro modo persino le criticabili Trident, la Geforce2 MX originale e' imho una ancor giusta scelta per il K6-2 sebbene proprio come "ultimo upgrade" e per le versioni top di quella architettura quali il 550Mhz e/o il K6-2+/K6-3/+. Imho perche' e' stata una ottima GPU con tante features, consumi relativamente ridotti e sotto un profilo di epoca poteva benissimo finire in qualche "vecchio" K6-2/3 sebbene di fascia ormai bassa.
Certo la Laguna 3D e' una scheda interessante per le ambizioni che sembrava porsi sebbene i risultati per la fascia di giochi per cui era creata potrebbero essere altalenanti sulla qualità del rendering finale. Ma merita gia' solo per il fatto che e' una delle ultime schede di un'azienda che sebbene spesso nella fascia middle-end e low-end e' stata a suo modo storica nel settore.

Ultima modifica di 386DX40 : 22-09-2021 alle 11:02.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso