View Single Post
Old 29-01-2022, 08:30   #14640
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4155
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Beh se provi componenti funzionanti su altre schede e sei sicuro che tutti i jumper siano a posto, resterebbe l'incognita del guasto a qualche componente, in quel caso trovarlo può essere complicato se non ci sono segni di guasto visibili.
Ma a volte schede apparentemente guaste possono resuscitare, dopo alcuni tentativi, qui sarebbe interessante capire se ci sia un contatto non ottimale o altro.
Forse se puoi spiegare il problema, si potrebbe capire se ci sia qualche possibilità di ripristino?
Si tratta del PC3 in sign (l'AMDFX-6350 su una mobo Gigabyte GA-970A-DS3), preso usato nell'estate 2018 sul mercatino.
Spento una sera prima di coricarmi, la mattina seguente non è più ripartito.
Ho già provato a fare i seguenti test con materiale funzionante:
- diverso alimentatore,
- diversa scheda video,
- diversa CPU (ho in casa un Athlon II X2 245).
In tutti i casi non parte e non da alcun segnale acustico.
Mi manca da testare ancora la RAM.
Andando per esclusione il colpevole potrebbe essere la scheda madre, ma non ho idea di come capirlo. Per ora non ho possibilità di testare l'FX-6350 su altra mobo e non mi sogno di provare con il PC2 perché già con quello ho avuto problemini a farlo partire lo scorso anno quando lo acquistai sempre qui sul mercatino (problemi di pin o socket cpu).
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso