View Single Post
Old 15-05-2021, 09:28   #13784
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Io ho nei PC più vecchi HD, il più piccolo è un 45MB della fujitsu nel 286, il primo che ha il CF è un 486 perché l'HD si smemorizzava, dopo aver caricato tutto SO e Win l'indomani non si avviava (se ricordo il problema era alla FAT).
Non ho come HD schede SD , uso invece le CF che sono un po più costose ma credo siano più affidabili (e più veloci???), per un 486 andrebbe bene una CF da 512MB ma volendo puoi usarne diverse di capacità differente, mettendo diversi SO in ognuna, ad esempio puoi mettere DOS5 e W3.0 in una e DOS6.22 e W3.11 in un'altra.
Per il disco da 520MB ti consiglio di usare un programma diverso da Scandisk, per esempio MHDD, ma è abbastanza sicuro che se i difetti sono sparsi è difficilmente recuperabile, se invece sono solo in una parte, si può rinunciare ad una parte del disco continuando ad usare quella ancora buona.
Avevo provato i principali software di analisi disco per verificarne lo status dei cluster ma alla fine il problema era lo stesso. All'inizio post-reset il disco funzionava e pian piano perdeva la lettura dei clusters. Ma credo valga la pena tentare entrambe le strade, ne comprerò un altro d'epoca e magari anche l'adattatore. D'altro canto al momento di assemblati ho solo quel 386 che era gia' costata fatica, meriterebber un disco d'epoca perche' a volte ci si dimentica di quanto complessi siano gli hd classici con la loro board logica e IC vari.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso