View Single Post
Old 07-07-2017, 12:13   #46972
sonnet
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Messaggi: 3488
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Non uso linux (o meglio non ho una sola macchina virtuale con linux che non sia solo console) quindi non sono informato per niente, ma non era proprio linux il problema delle radeon?

Per quel che intende con potenzialità immagino intenda tutte le novità architetturali già esposte nelle varie presentazioni che al momento vedono Vega dietro a Fiji, nei giochi, clock to clock. Quindi come un po' tutti si aspetta di più. Pare che il TBR non stia funzionando, per esempio, nei test con la FE e ovviamente non sappiamo cos'altro.
7-8 anni fa AMD ha cominciato a sviluppare attivamente (mettendoci sviluppatori) driver open.
Da 1 anno a questa parte oltre ad aver raggiunto features parity o quasi (opengl 4.5 supportati a pieno, piu' supporto vulkan che si va perfezionando, rimasto indietro solo il supporto opencl), anche le eprformances sono ottime adesso (meglio dei driver proprietari).

I drivers Nvidia restano buoni, ma restano closed, e quando ci sono problemi e' difficile capire a cosa siano dovuti.
I driver open, per quella che e' la mia esperienza, performano meglio in tutte le attivita' che non sia giochi e danno meno problemi.
Se vuoi utilizzare gallium nine ad esempio, hai bisogno di divres open.
Wayland mi sembra sia supportato solo da drivers open ad esempio.
In generale i drivers open danno molti meno grattacapi.
__________________
si lavora e si fatica..per la panza e per..!!
sonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso