View Single Post
Old 30-06-2008, 21:29   #59
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37692
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
All'inizio c'erano le API proprietarie. Chi si ricorda Unreal che girava su glide per le Voodoo?

Poi ci furono gli standard (DirectX, OpenGL) e ora un motore grafico basta che sia scritto per DirectX che gira su tutte le schede video che supportano il DirectX.

Perché per i motori fisici dovrebbe essere diverso? Si può già scrivere un motore fisico che giri sulle DirectX o OpenGL, (2 test del vantage ne sono un esempio) e le Directx11 includeranno "facilitazioni" per farlo.

Perché i programmatori dovrebbero rimettersi a scrivere usando API per ciascuna marca di schede grafiche? Già il mondo dei giochi su PC è moribondo, sarebbe staccare la spina.
quello che continui ad ignorare è che sia phisix che havock, volendo, possono girare su schede Nvidia, Ati e quelle che saranno Intel

che poi dx11 porranno uno standard che in quanto tale và bene più facilmente per tutti ci può stare, ma fino alla loro uscita si può dire tutto ed il contrario di tutto su questo aspetto (ovviamente è più probabile che integreranno qualcosa, al riguardo), bisogna poi vedere, se quella sarà la strada, quanto sarà veramente efficace rispetto a soluzioni che di per sè (phisix e ancor più havock, anche se questo è meno avanzato di phisix) girano da anni e aspettano solo di essere spremuti a dovere

la vera domanda mi pare essere: perchè Nvidia, Ati ed Intel si affanno dietro phisix ed havock? Se loro (ovviamente) hanno accesso ad informazioni che noi ci sogniamo (almeno io ) -perchè ovviamente conviene a tutti, sapevano delle caratterisitche base delle dx10 anni prima che ci fossero g80 e r600, verosimilmente- e dx11 dovrebbero imporre il loro standard anche nella fisica, perchè tutto questo movimento? Solo per l'immediato e per sperimentare queste possibilità? Mi sembra poca roba (anche se per qualcuno è proprio così) a fronte di milioni di dollari spesi

non so, intanto le primissime cose con phisix le cominciamo a vedere, e già questo dimostra che (almeno per Nvidia, finora) non sono solo chiacchere, le dx11 ancora invece....
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso