View Single Post
Old 07-06-2021, 13:59   #1
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Condensatore ventilatore a soffitto esausto?

Un saluto a tutti.
Un paio di anni fa forse avevo scritto di un vecchio ventilatore a soffitto vortice che aveva i fili scollegati, specialmente quelli del condensatore.. col vostro aiuto ero riuscito a risalire al collegamento giusto e a farlo

Il modello presenta 5 velocità e non è invertibile.
Ho notato che alle 1 e 2 non riesce ad avviarsi, mentre dalla 3 in poi sì.

Ho pensato subito al condensatore di spunto di 2 micro farad.

Per prima cosa l'ho scaricato per sicurezza ricorrendo ad un carico resistivo collegato con due coccodrilli. Misurando la tensione ai suoi reofori il multimetro segna 0 volt.

Sempre con il multimetro ho misurato la capacità, dopo averlo scollegato dal circuito, impostando la scala sui 2 micro farad. La misurazione indica un valore di .889

Ho in casa anche un altro condensatore uguale a quello, recuperato sempre da un vecchio vortice, ma di altro modello che non ho più da un bel pezzo e di cui non ricordo il motivo per il quale era stato scartato. So che avevo recuperato qualche pezzo tra cui il condensatore senza badare che fosse o meno ancora buono.

La misurazione della capacità su questo è di 1.064

Mi potreste confermare che la causa del problema è proprio il condensatore esausto?
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso