View Single Post
Old 17-12-2021, 11:38   #45602
UnknownOne00
Member
 
Iscritto dal: Sep 2021
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
perdonami, ma io non sono john nash e faccio fatica a capire questo grafico.
me lo spieghi?
perchè da quello che vedo (e non leggo, visto che non c'è una nota metologica), mi pare di capire che, nel 2021 ci sia stato una mortalità in eccesso, a livello europeo, di 5000 perso.

quello che non capisco è

1) come si determini la mortalità in eccesso
2) come non possa mai essere negativa (al netto di qualche marginale rientro settimanale)
3) come non solo non sia negativa, ma che sia SEMPRE positiva a partire dal 2017
4) come sia possibile che l'eccesso del 2020 sia così contenuto (quando, basta ripercorrere questo thread, solo in italia di parla di decine di migliaia in più rispetto al 2019
5) quale sia comunque la base su cui calcolare l'eccesso.

ora, considera che io di statistica, medie mobili, intervalli di confidenza, scarti quadratici medi non ci capisco un accidenti... per cui mi faresti cosa grata se, anzichè postarmi un link me lo spiegassi tu a parole (semplici) tue.
mi aiuteresti?
grazie.
Cerco di spiegarti io.

1) come si determini la mortalità in eccesso
Si prende un certo numero di anni, 5, si fa una media attraverso un modello statistico della mortalità fra questi, giorno per giorno, e si ottiene un numero di morti medi al giorno. Questa rappresenta la mortalità di base che ci si aspetta di avere in un dato giorno per qualsiasi causa. Se muoiono più persone dell'atteso si ha mortalità in eccesso, se ne muoiono meno allora c'è una mortalità in difetto.

2) come non possa mai essere negativa (al netto di qualche marginale rientro settimanale)
Può anche risultare negativa se nel giro dell'anno muoiono in totale meno persone di quante se ne aspettavano dalla mortalità base.
Il grafico in questione è cumulativo rispetto al valore base, pertanto non riporta l'eccedenza/difetto giorno per giorno, ma va a sommarle. Se la linea cresce vuol dire che si stanno accumulando giorno per giorno più morti di quanti erano attesi, se decresce allora si stanno aggiungendo giorni in cui sono morte meno persone rispetto alle attese. Arrivati a fine dicembre, la posizione della linea permette di dire se nel corso dell'anno, complessivamente siano morte più o meno persone rispetto alle attese.

3) come non solo non sia negativa, ma che sia SEMPRE positiva a partire dal 2017
Evidentemente negli ultimi anni nei paesi monitorati da Euromomo, nella fascia 15-44 anni muoiono leggermente più persone che nei precedenti sui quali è stata calcolata la mortalità di base. Per il 2017 e 2019 siamo a qualche centinaio di persone, nel 2018 a circa 2000 e nel 2020 pure, includendo le morti dovute al coronavirus. Nel 2021 c'è sicuramente il contributo del coronavirus, ma l'impennata anomala della curva in sù avviene in concomitanza con la vaccinazione di massa e ora si raggiungono i 5000 morti in più dell'atteso. Correlazione non vuol dire causalità, per dire che l'eccesso è tutto causato dai vaccini bisogna approfondire e usare dati complementari. Però la correlazione che si vede a vista d'occhio è un segnale di allarme che dovrebbe far indagare gli enti sanitari competenti in materia. E farci venire qualche dubbio anche a noi.

4) come sia possibile che l'eccesso del 2020 sia così contenuto (quando, basta ripercorrere questo thread, solo in italia di parla di decine di migliaia in più rispetto al 2019
La mortalità per covid nella fascia d'età 15-44 è estremamente bassa, puoi guardarti i report dell'ISS per convincertene. In più la gente, essendo stata tappata in casa per un paio di mesi o più, ha avuto meno possibilità di schiantarsi in auto o altro incidente.

5) quale sia comunque la base su cui calcolare l'eccesso.
Un modello della media dei morti giorno per giorno nella fascia d'età considerata nei 5 anni precedenti al 2017.

Ultima modifica di UnknownOne00 : 17-12-2021 alle 11:48. Motivo: Corretto con info del post immediatamente successivo di barzokk.
UnknownOne00 è offline  
 
1