View Single Post
Old 25-10-2021, 09:46   #18208
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ho la sensazione che sovrapponi tematiche diverse: la compressione attiene la dinamica, la compressione può avvenire anche a posteriori, su album incisi ormai da anni, non necessariamente quindi in fase di mixaggio, la equalizzazione riguarda la curva di risposta in frequenza.

Un suono molto analitico (come le casse che ho sul tavolo del resto) non riguarda solo i difetti, quando parlo di riproduzione "stancante" non mi riferisco ad incisioni scadenti ma a qualsiasi incisione, anche di ottima qualità.

Detto per inciso non sono un fan delle incisioni con una elevata dinamica, come tutti coloro che amano la discrezione ascolto a bsso volume ed una eccessiva dinamica mi costringe ad un continuo aggiustamento della relativa manopola.
Non è strano, perchè SONO argomenti che si sovrappongono. Come forse già saprai, l'orecchio umano risponde alle varie frequenze in modo diverse, a seconda delle intensità. A basso volumi i suoni appariranno ricchi di medie frequenze, poveri di alte e poverissimi di basse. Alzando il volume la sensibilità agli estremi di banda aumenta più della sensibilità delle medie frequenze. Perchè parlo di dinamica? Perchè chiaramente parti da un volume medio più basso, quindi devi alzare il volume, quindi oltre a riprodurre la musica con un volume più alto e con più dinamica, hai anche l'orecchio che risponde in maniera più lineare. Con la musica compressa, invece, alzando il volume diventi sordo. Cosa si tende a fare, a livello commerciale? Alzare i bassi (o addirittura una volta si usava il loudness), così da avere un suono sempre con dinamica zero, ma meno piatto. In questo senso, un diffusore con risposta in frequenza piatta sarà più adatto a riprodurre un brano ricco di dinamica, che una roba ultra compressa, o in pratica ascolti un citofono.

Con ottime incisioni piene di dinamica, se un diffusore risultasse stancante, per me non sarebbe tanto per colpa delle caratteristiche di un monitor studio, che in teoria dovrebbe essere progettato con in mente la massima linearità e minima distorsione.

Quote:
Originariamente inviato da Taiko Guarda i messaggi
no ho niente di quello citato, sto usando un vecchissimo 4.1 della philips da 50€ del 2006...
Ok, quindi, partendo da zero, rimaniamo sempre sul 300/350?
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso