Discussione: [Tutorial Java] Java3D
View Single Post
Old 06-12-2007, 11:18   #24
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Cittą: Padova
Messaggi: 4131
In riferimento a questo post (molto interessante)

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
La grafica 2D performante in Java si fa con Java2D. Il mito vuole che per disegnare Java usi la marmellata di fragole. La realtą č che la piattaforma standard Java SE disegna tramite DirectX o OpenGL o via software se manchi un acceleratore grafico.

Certo bisogna leggersi qualcosa prima di avventurarsi nella grafica 2d. Ad esempio forse non tutti sanno che dire una cosa tipo:

BufferedImage image = ImageIO.read(il file);
...un graphics.drawImage(image, eccetera...);

č corretta ma non sfrutta le capacitą della pipeline di rendering Java2D. Prima di essere disegnata, un'immagine destinata ad un uso "intensivo" deve essere convertita ad un formato compatibile con il display. Si prende il GraphicsConfiguration dello schermo, si crea un buffer "ottimizzato", gli si copia dentro l'immagine letta dal file e il disegno di quell'immagine ottimizzata č non una o due ma decine di volte pił rapido dell'originale.

Lo stesso vale per il disegno in sč e per sč. Normalmente si prende un JComponent e si sovrascrive il metodo paintComponent. Ma la grafica "ad alte prestazioni" in Java si ottiene usando un BufferStrategy, ricavato da un Canvas o un Frame.

[omissis]
PGI-Bis, intanto complimenti e grazie per l'eccellente tutorial e per la precisione delle info che dai.

Mi piacerebbe capire meglio quello che succede "dietro le quinte" in quanto a rendering grafico al fine di un efficacia maggiore programmando in ambito grafico 2D e 3D in ambiente Java, per pc desktop/laptop.

Ho trovato interessante la spiegazione della tecnica per rendere pił performante un'immagine da renderizzare e l'altro discorso sul rendering: volevo chiederti se mi puoi indicare dei link/tutorial o altro materiale da studiare per approfondire questo aspetto (sempre in ambito Java)

Ciao

@EDIT:
PGI-Bis, grazie mille, ottimo link davvero e grazie anche della spiegazione

Ultima modifica di banryu79 : 08-12-2007 alle 17:21.
banryu79 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso