View Single Post
Old 06-06-2014, 10:17   #1082
idro_stasi
Senior Member
 
L'Avatar di idro_stasi
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Messaggi: 388
Quote:
Guarda, per l'SSD (o schede video discrete, che però ti sconsiglio) è meglio PCI-E x16, per le schede tuner va bene pure il 4x o persino l'1x.
Come schede madre non sottovalutare le Gigabyte: finora è la marca con cui mi sono trovato meglio, molti meno fronzoli e dichiarazioni altisonanti di Asus e MSI ma tanta sostanza.
Come CPU ti ci vuole una APU almeno serie Trinity o una CPU Intel almeno serie Haswell (socket 1150).
Il pico pcu è un buon alimentatore per macchine mini-itx o comunque molto piccole, occhio però perchè la qualità di erogazione dipende molto dal trasformatore con cui lo alimenti. Più o meno con trasformatori switching standard come efficienza è comparabile con un 80+ silver. Se puoi installare un ali di dimensioni maggiori (come nel Nox), però, sicuramente un Seasonic di quelli "seri" (tipo 80+ gold o platinum, possibilmente fanless) assicura una stabilità, un'affidabilità e una pulizia di erogazione (assenza di ripple) che il pico psu se le sogna (a meno che non lo alimenti con trasformatori di eccelsa qualità, che sono però costosi), soprattutto se l'htpc resta acceso a lungo o entra ed esce continuamente da S3 (cosa che avviene spesso a macchine PVR). Possono andare bene pure i Corsair, ma le linee migliori (manifattura Seasonic) non hanno basse potenze.
Io comunque con pico psu e similari ho già bruciato più di una scheda madre lasciando la macchina accesa per qualche settimana... invece il mio Seasonic fanless platinum digerisce tutto senza stressare scheda madre e componenti e fornisce una corrente di qualità seconda solo ad un lineare - ma con un'efficienza molto superiore!
Ottime indicazioni, mi faccio un giro su questi produttori per assemblare il tutto.
Ho visto un link spagnolo (http://www.todohtpc.com/analisis/caj...-2/page-5.html) in cui il tizio ha montato una micro-atx ... certo è un peccato non sfruttare le finestrelle rimaste libere degli slot non mettendo una ATX, ma meglio non rischiare dato quello che mi hai detto.

Ma stavo pensando alla scheda video ... non lo userei per giocare d'accordo ma l'uscita HDMI dove la prendo? Cioé devo vedere se c'è una motherboard con scheda video integrata? Nel senso, non ho capito se serve la scheda grafica per vedere i filmati in HD (mkv fino a 4K) oppure se non usi l'HTPC per giocare, non è necessaria...

Mentre per l'alimentatore, sicuro che va bene prenderne uno fanless? Non è meglio con la ventola di raffreddamento?

Giusto una considerazione, un po OT ma è solo per soddisfare una mia curiosità: così come sto assemblando un HTPC rivolto principalmente alla multimedialità, in linea di principio è possibile assemblare un HTPC spinto sul gaming oppure un HTPC spinto per l'audio, giusto?
Cosi un HTPC "gaming" potrebbe mandare al diavolo le varie console esistenti, un HTPC "audio" potrebbe permettere di non perdersi nella giungla di ampli marantz, onkyo ecc., equalizzatori, tuner lettori CD ecc. ecc.

Ultima modifica di idro_stasi : 06-06-2014 alle 11:08.
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso