View Single Post
Old 26-10-2020, 23:04   #24336
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, era quello che già stavo provando a fare.

Però non è solo questione di portata, ma anche di qualità a breve distanza: il pc fisso messo nella stanza accanto a router agganciia con 3 tacche (da monitor fritzbox) e con speedtest ho segnale ballerino con qualunque canale di trasmissione.
Ho circa 100 mb in download cablato, costanti a 30 metri di cavo di distanza (cat6 appena passato), il pc nella stanza a fianco in wifi lo speedtest mi da variazioni da 15 a 25 max se collegato al 7590
Ho portato giù il tp-link, messo a fianco al Fritzbox, spenta la radio del Fritzbox e il pc agganciato al tplink viaggia in wifi quasi costantemente tra 40 e 45 in download (su una serie consecutiva di 20 speedtest).

Quindi il Fritz mi da una portata inferiore e contemporaneamente un segnale meno veloce se vicino.
Delusione massima
Si, non discuto che magari in questo momento non hai le prestazioni che ti aspettavi, tuttavia, dopo aver fatto anch'io parecchie prove, sono arrivato alla conclusione che vista la saturazione della banda a 2.4 GHz per la elevatissima diffusione di apparati operanti su quella banda, io ti consiglierei di separare le 2 bande e utilizzare i 2.4 GHz per quei client che non hanno bisogno di velocità o che magari un po' datati sono sprovvisti di banda a 5 GHz.
Poi, tutto ciò che ha bisogno di elevate prestazioni, tienilo forzatamente a 5 GHz e inoltre cerca di operare su canale fisso. Fatto questo, prova a fare di nuovo un test comparativo, ma di velocità più che di intensità di campo.

Se decidi di mettere un repeater, metti un bel 2400, secondo me è il giusto compromesso prezzo prestazioni.

I 1750E oramai sono superati e il 3000 costa troppo per quello che offre, secondo il mio modo di vedere.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso