Discussione: CPU / MB andata?
View Single Post
Old 24-10-2020, 14:05   #5
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Ciao!

io di recente ho avuto un po' di problemi tra scheda madre e RAM, e l'assistenza del venditore al dettaglio mi ha inviato questi consigli

non so se ti possono essere utili anche per capire se la tua scheda madre si è danneggiata o meno

comunque strano, ho cercato nell'internet e nessuno parla di schede madri danneggiate da CPU sbagliate

"Gentile Cliente,

siamo dispiaciuti dell'accaduto. Le consigliamo di rimuovere la batteria tampone dallo slot della scheda, dopo qualche minuto ricolleghi la batteria nell'alloggiamento ed esegua il reset del CMOS come descritto nel manuale della scheda madre. Inoltre di verificare che il BIOS pre-installato sulla scheda madre sia compatibile con quello richiesto dalla cpu utilizzata. Se non risolvesse le consigliamo di effettuare i seguenti test:

Installare SOLO la CPU senza niente altro.

Verifica delle connessioni di alimentazione 24pi + 4 o 8 pin

Connessione dello speaker

Accensione senza ram e senza nessun altra periferica connessa

EMETTE SUONI (FORTE BEEP)?

NO - > La scheda madre non si avvia: verificare connessioni di alimentazione e riprovare, se possibile provare la cpu su un'altra scheda madre, se non beeppa è necessario inviarla in assistenza.

SI - > La scheda madre si avvia e rileva l’assenza delle ram
Installare le ram e avviare sensa nessuna periferica connessa

EMETTE SUONI (FORTE BEEP)?

NO - > il banco di ram installato non viene rilevato correttamente, provare con un banco di ram corretto o cambiare tutti gli slot e ripetere l’avvio.

Si - > La ram è sta riconosciuta, la scheda è funzionante, viene emesso adesso il segnale di assenza della scheda video.

Nei casi di schede con video integrata e supportata dalla cpu connettere il monitor alla scheda video integrata e avviare il pc; altrimenti installare la scheda video.

Se la scheda emette un beep singolo e breve la scheda si è avviata e il pc è funzionante.

Se la scheda non emette alcun suono controllare la scheda video e le sue alimentazioni supplementari.

Se il problema alla scheda madre è rilevato esclusivamente su una delle sue periferiche è necessario descriverci dettagliatamente il problema in modo che possa essere rilevato agevolmente in fase di test.

Consigliamo inoltre di verificare sul sito del produttore le procedure di test consigliate.

Ci inoltri cortesemente una descrizione dettagliata del difetto e un riscontro di tutti i test che ha effettuato dettagliatamente in merito al suo guasto.

Se la scheda madre è Intel necessitiamo di ricevere le foto del socket.

Distinti saluti"
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso