Discussione: VIDEOGLOSSARIO
View Single Post
Old 16-11-2007, 20:12   #64
Samoht
Senior Member
 
L'Avatar di Samoht
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
Quote:
Originariamente inviato da AwayFromHead Guarda i messaggi
Ei raga, da un po di tempo ho notato che nelle recensioni delle nuove schede video non compaiono piu riferimenti al numero di pipeline di cui sono a disposizione ma si fa sempre piu riferimento agli stream processors... qualcuno mi puo spiegare perchè nn si parla piu di pipeline e cosa sono questi stream processor?
nel primo post mi pare che sia spiegata la cosa. Diciamo semplicemente che fino alla generazione precedente di gpu, un programma si aspettava di trovare nel nucleo del processore video un determinato numero di unità incaricate all'elaborazione dei dati sulla geometria, un altro numero di unità per gli effetti e così via. Se una scena 3d in un determinato momento avesse richiesto più unità di quante la gpu non potesse averne a disposizione, ecco che si incappava inesorabilmente in cali di frame-rate e quindi di prestazioni - la gpu era insomma "rigida" nell'applicazione e nella suddivisione del carico di lavoro. Le gpu di nuova generazione invece sono più flesibili, nel senso che un programma può istruire le singole unità che compongono il chip riguardo specifici compiti da eseguire, consentendo un miglior utilizzo delle risorse.



... che tempi... di questo passo, in tribunale ci saranno i giudiCHIP che faranno il PROCESSOR agli INPUTati...




... questa risale all'epoca del commodore 64, quando avevo più o meno 10 anni... ciòè 20 anni fa
__________________
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 16-11-2007 alle 20:25.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso