View Single Post
Old 31-03-2021, 19:26   #1400
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
Chi ha detto che deve comprarsi l'ultima cosa uscita?
È un fatto, quando qualcosa esce, é già vecchia, ci saranno almeno 2 o 3 tecnologie avanti in sviluppo di cui una che uscirà nell'arco di qualche anno se non 1 o 2.
Tu confondi "vecchio" con "obsoleto", forse.
B550 è più recente di x570 perché uscito dopo con praticamente lo stesso socket, ma temporalmente uscendo dopo morirà nello stesso momento della fine di entrambi i socket 5 avendo avuto vita più breve
Ma non è che siano obsoleti...
Stessa cosa quando usciranno i ryzen 6000 e gli alder lake, ci saranno già altre piattaforme in sviluppo e o in dirittura di arrivo.

Quello che fai con un ryzen 1000 lo fai con un ryzen 5000, magari con quest'ultimo ci metti meno tempo, fai qualche fps in più, ma non ti stravolge la vita.

Poi io ho cambiato da un 4690, PC ad uso personale - lasciamo perdere la ws e gli altri PC di lavoro - dopo 8/9 anni, e ancora ci dava, per un 5600x e una mobo sfigata di un brand sfigato che mi han fatto perdere soldi... Mi son sforzato non sai quanto di voler cambiare, dato che in daily non sento differenze tra le due cpu. Ovvio che in game, rendering e altre poche cose, la differenza è abissale.

Poi altra cosa. Davvero tu sai giudicare se uno butta via i soldi o meno, qui dentro, per l'ultima cosa uscita?
Siamo in un forum di tecnologia che si dà il caso essere - anche - il punto di incontro di appassionati che... Guarda un po' vogliono l'ultima cosa uscita, per passione... E qui ce ne sono tra l'altro anche molti pochi rispetto ai fori esteri.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Credo semplicemente non sia ne vecchi ne obsoleto, se compri quello che è sul mercato in quel momento, che poi invecchi in fretta ok, ma non vedo perché dichiararlo vecchio prima che esca almeno il suo successore, questione di termini comunque

Per la Giga mi spiace, leggevo ma non avevo tempo di rispondere, mi sono capitate cose simili con alcune Asus Prime, ma anche se non è chiarissimo il motivo, era finita sostituendo l'alimentatore, non si risolve sempre, ma AM4 con vecchi alimentatori spesso (non sempre) da noie.

In teoria dovrebbe influire solo sullo standby, che nel mio caso è sempre disattivo, ma capitava proprio con le accensioni a freddo (quando cioè stacchi del tuto la corrente anche all'alimentatore).
Usando quelli certificati ATX V2.4, non ho mai avuto i problemi che descrivevi, con vecchissimi V2.2 o anche i meno datati V2.3 mi capitava, a seconda anche delle impostazioni di risparmio energetico che si impostava.

Vai a sapere perchè ...

Sul tema vecchio/obsoleto, dovremmo chiedere a Guardian80 cosa intendesse per "invecchiare" visto che lo citava tra virgolette, ma non vorrei temesse semplicemente che le B550 avendo meno PCIe 4.0 ti permettessero alla lunga di sfruttare meno le ultime schede e ssd che prima o poi saranno quasi solo PCIe 4. Certo, immagino più poi che presto !
Idem sul tema VRM e CPU top di gamma supportate di conseguenza anche in OC.

Che il B550 sia uscito prima o dopo, se parliamo solo del chipset e non del resto della MB, in realtà è funzionalmente meno moderno del X570, anche solo per la questione PCIe 4.
Parere personale ovviamente.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso