Discussione: VIDEOCAMERE DIGITALI
View Single Post
Old 24-07-2006, 10:44   #193
Kaiser70
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2709
Quote:
Originariamente inviato da mike_37
Dicevo che mi hanno colpito le ultime due della Sony:
Sony SR90 HD 30 GB CCD 3.3 Mgpixel
Sony HDR-HC3E
Cosa mi consiglia?E' meglio la Panasonic GSS500?
Premetto che vorrei anche divertirmi a fare montaggi.Grazie
Se pensi qualche altra scelta Le rarei grato di farmelo sapere.Ciao
la sr90, come detto per altre macchine che utilizzano una memoria solida, codifica in un formato poco editing-friendly. Non che non si possa fare, ma se vuoi manipolare il video evita formati "finiti" (nel senso di destinati all'uso finale) come l'mpeg2 e vira decisamente verso un più flessibile e affidabile DV. Già diverso è il caso dell'HC3 che è una High Definition, in questo caso i contro del codec mpeg possono essere compensati dal vantaggio di avere una risoluzione spettacolare. Permangono tuttavia le difficoltà di gestire in fase di editing il formato mpeg2, aggravato dal fatto che è addirittura un mpeg2 HD, quindi con una richiesta di risorse di sistema spropositata. Certo, la soluzione High Definition (HC3) è molto affascinante (anche per me), ma quella più semplice ed affidabile, per il momento rimane il DV, e parlando di DV al top (nella fascia vicina ai 1000 euro) la gs500 ha sicuramente la posizione di regina.
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
cosa ne pensi di questa "triade" software per iniziare a smanettare per bene con l'editing ?...
Videostudio fra i software "easy" è uno dei più completi, non al livello dei pro, ma se ti basta per i progetti che vuoi realizzare perchè complicarsi la vita? è però un po' esoso di risorse (tende a rallentare molto il sistema). Il resto è OK, Tmpeg è in grado anche di fare da solo la codifica senza passare dal procoder, io l'ho usato spessissimo, solo da poco sto provando il procoder. Per me la qualità è ottima, anche se il procoder è molto più veloce.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso