View Single Post
Old 15-12-2014, 22:00   #30
markolino87
Member
 
L'Avatar di markolino87
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Terracina (LT)
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Kipe Guarda i messaggi
Mi è arrivato proprio stasera questo bellissimo aggeggio. Ho una linea fastweb DSL da 6Mbit , attendo da un anno il passaggio a fibra
Ho voluto prendere questo modem perché non ce la facevo più ad usare il "fantastico" technicolor in dotazione da fastweb.
Sapevo che era complicata la configurazione. Ma stesera ci ho smanettato per due ora quasi senza alcun risultato.
La portante di linea la rileva immediatamente e i parametri di aggancio sembrano tutti giusti, ma non riesco in alcun modo a navigare. Ho seguita la guida fastweb e le info che ho trovato sul web, ho provato anche coi parametri del technicolor, ma niente.
Ho un solo RJ11 che mi arriva per la linea, quindi dati più voce in voip sullo stesso cavo, no telefono analogico, ma sapevo che il fritz gestiva tranquillamente il voip. Ma il problema è come dice l'utente qua sopra, fastweb non rilascia i dati per il voip
Quindi anche riuscissi a configurare la parte dati non avrei più la parte voce?
E' da un po' che vorrei cambiare operatore, ora la voglia aumenta. Non è possibile penare così tanto per un modem, senza tra l'altro aver possibilità di usarlo a pieno ed obbligandoti ad usare i loro economici apparecchi
La parte voce non è configurabile per il semplice fatto che Fastweb non rende noti i parametri di configurazione del VoIP altrimenti sarebbe pienamente compatibile. Per la parte internet, basta configurare tutto quello che dicono le guide ma invece di farsi assegnare l'IP da DHCP devi NECESSARIAMENTE settarlo a mano, inserendo l'IP pubblico (o quello privato Nattato con cui esce verso la centrale) del router di Fastweb con subnet mask, gateway e dns tutto a mano. Vedrai che così funziona.
Qui un esempio di come ho fatto io:
https://www.dropbox.com/s/mf16cddbed...stweb.png?dl=0
I campi in fondo sono vuoti perché io sto utilizzando una configurazione diversa da quella che ti ho indicato, in quanto l'ho configurato esclusivamente come router e non come modem. In pratica, ti basta aggiungere nei campi "Indirizzo IP", "Maschera di Sottorete" ecc ecc. i dati che ti vengono forniti dal tuo ISP sul modem/router Technicolor (li trovi nella pagina di configurazione del loro router), e li copi paro paro nel fritz! La connessione ad internet così funzionerà. Oltretutto, un router aggiuntivo (o in cascata o al posto di quello Fastweb) oggi come oggi è praticamente indispensabile in quanto permette di aggirare il limite di 3-5 indirizzi IP assegnabili ai dispositivi, terminati i quali tutti gli altri che si collegheranno nella rete interna saranno impossibilitati a navigare causa restrizioni applicate sul router Fastweb.

Tra l'altro, il vantaggio che si avrebbe se si riuscisse a configurare il Fritz come router principale direttamente per il collegamento ad internet è la possibilità di accedere alla propria rete interna da remoto tramite la funzione MyFritz! gestibile dal router stesso. Io avendolo configurato sotto NAT (quindi "dietro" il router di Fastweb che è quello che si collega direttamente ad internet) non posso utilizzarlo in quanto accedendo dall'esterno vedo esclusivamente il router fastweb e non il mio. Dovrei configurare un servizio DDNS ma non mi va di spendere soldi per una connessione che fa un po' acqua in quanto ad accessibilità remota!

Se passi a Telecom il tuo Fritz andrà una bomba XD
__________________
PSU: Corsair HX 850i| MB: Gigabyte Z170X-Gaming 7| CPU: Intel Core i5-6600K| RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 2400| SSD: Samsung 950 PRO NVMe 256 Gb| MONITOR: Asus ROG SWIFT PG278Q| GPU: nVidia Gigabyte GeForce GTX 970 4Gb G1-Gaming| UPS: Atlantis Land LinePower 1151 1150VA/800W| ROUTER: NETGEAR R7000 DD-WRT

Ultima modifica di markolino87 : 16-12-2014 alle 01:40. Motivo: Integrazione
markolino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso