View Single Post
Old 11-04-2012, 09:42   #5649
Sirbako
Senior Member
 
L'Avatar di Sirbako
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (tn)
Messaggi: 2187
Quote:
Originariamente inviato da El Berto Guarda i messaggi
Buongiorno, da profano spero che sia lecito chiedere....
Non sapendo neanche se ci fosse l'esigenza di aprire una nuova discussione.

Ho avuto la malaugurata idea di prendere un e-book (nel senso di libro in formato elettronico).
Purtroppo era disponibile unicamente su Amazon.
Mi sono registrato, e non possedendo un e-book reader ho scaricato l'apposito e-book reader per PC (windows).
Ho anche scaricato la versione "demo" del libro.
Tutto ok, ho deciso: lo compro (il libro).
E'la mia prima esperienza con un libro digitale.
Vado a comprarlo (avevo già un account per gli acquisti, ma ho sempre preso libri cartacei e altro materiale): l' "invio" del libro non può essere fatto a un account diverso!!!!
Ma che cavolata!!!
Non posso neanche inviarlo all'account di acquisto, perchè si tratta di un Mac, quindi non ho il lettore.
Ho dovuto fare l'acquisto dal mio account personale, sul mio PC.
E già questa mi sembra una s..... e se io lo avessi voluto regalare?
Bon, penso: "l'ho acquistato regolermente, l'ho pagato, non ho violato nessun diritto d'autore".
Ok, sul PC funziona e riesco a leggerlo: adesso voglio leggerlo sul mio Samsung.
Non si può, non riconosce il formato azw.
Ok, cerco in rete e ci sono diversi programmi che fanno la conversione, scarico l'apposito programma, effettuo la conversione nel formato che mi serve (ho utilizzato il libro di prova), lo trasferisco sul mio Samsung, e riesco a leggerlo.
Perfetto.
Apro il libro ACQUISTATO e...... non si può! E'protetto con i DRM!
Mi sembra giusto che ci sia la tutela contro la pirateria, ma che io non possa vedermi il libro che ho regolarmente comprato sul dispositivo che decido io, mi sembra assurdo!!!
Senza contare che il libro contiene degli schemi/tabelle che avrei preferito stampare, altra cosa impossibile.

Quindi, è possibile discutere l'elimiinazione dei DRM per uso personale o è contro le regole del forum (ma visto che è personale......)?
Grazie.
un po' confusionato ma:
- puoi regalare il libro mi pare .
- puoi comperare e scaricarlo sul mac, c'e' il lettore di kindle per mac.
- rimuovere il DRM e' illegale, anche per uso personale. assurdo ma lo e'. ma se converti l'azw allora hai tolto il DRM, altrimenti nn potresti convertirlo (mi pare).
__________________

Esse.Ti.?!?
Sirbako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso