View Single Post
Old 29-11-2021, 18:29   #63
P13r0
Member
 
L'Avatar di P13r0
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 53
...Intanto aggiorno con quanto ho sin qui capito (con beneficio di inventario).

1) L'idea [440+200] pare non praticabile; nel senso che a quanto leggo qui arguisco che il 440 possa essere utilizzato per rilevare la temperatura, ma non per modificare manualmente (tramite i suoi pulsanti) la temperatura target. Quindi si potrebbe realizzare un cronotermostato... ma la temperatura sarebbe modificabile solo da interfaccia http del router, senza possibilità di un override manuale (...e questa mia moglie, comprensibilmente, me la boccia di sicuro);

2) la termovalvola 301 (ne ho presa una, per giocarci un po') è molto graziosa... ma (a) è abbastanza difficile convincerla a funzionare senza montarla (pretende di sentire che la corsa del suo attuatore venga limitata in chiusura, come se premesse effettivamente sulla valvola del termosifone) e (b) funziona in modo analogico; ovvero non ha solo le posizioni "aperta" e "chiusa", bensì apre la valvola (muove l'attuatore) più o meno, a seconda del delta tra la temperatura rilevata e quella target. Questo non impedisce di pensare di farle comunque commutare un micro... ma nella migliore delle ipotesi allunga (ulteriormente) l'isteresi, oltre a rischiare di rovinare il micro facendolo lavorare in "zona di conflitto".

Insomma: c'è da studiarci. Vabbè, siamo qui per questo...

Saluti
P13r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso