Discussione: Medicina o fisica..
View Single Post
Old 03-07-2010, 19:56   #17
kambo85
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
ma come io sento sempre dire che c'è mancanza di matematici e fisici e mo scopro che non se li fila nessuno.
mi sembra strano.
a me interessa ingegneria dei materiali ma sembra che si trovano poche info....finisce che scopro che è tipo fisica
In italia fisica non ha senso, tutti quelli che conosco e che hanno fatto fisica sono andati all'estero e stanno avendo buone soddisfazioni, sia dal punto di vista professionale che economico.
Matematica: ho imbocchi la strada senza fine del precariato nel mondo dell'insegnamento, oppure non so che altri sbocchi ci possano essere (nel mondo IT forse).
Ingegneria dei materiali è molto diversa da fisica: è una facoltà di ingegneria, quindi a tutti i concetti viene dato un risvolto "industriale" e pratico (del tipo non me ne frega niente la teoria atomica che sta dietro ad una determinata caratteristica di un materiale, ma mi interessa come posso sfruttare questa caratteristica). è molto diverso: meno laboratorio, più applicazioni pratiche.
By the way, ovviamente la facoltà non si sceglie solo in base allo stipendio che si riesce a conseguire una volta laureati, ma magari tra 2 facoltà che ci aggradano entrambe io sceglierei quella che garantisce una miglior prospettiva professionale (in termini di guadagno, prestigio e soddisfazione personale). Io penso che anche se facessi un lavoro che mi piace molto, ma che non mi consente di costruirmi un futuro, dopo un pò comincerei ad odiarlo.
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso