Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 05-12-2003, 08:35   #53
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da tavanic
1)IL negoziante che ha un fornitore il quale nn garantisce almeno
24 mesi di garanzia(ma invece 12),deve rispondere da sè ai restanti12 mesi di garanzia(per arrivare ad un totale di 24 mesi)?

2)Oppure in qlke modo può assicurare al cliente la garanzia per 24 mesi nonostante il suo fornitore la dia solo per 12 mesi?
La garanzia commerciale/convenzionale è un servizio accessorio al bene, ogni venditore stabilisce liberamente le sue modalità a tutti i livelli della filiera.

La garanzia legale/sui difetti di conformità è una questione di conformità del bene al contratto d'acquisto, il consumatore ha 2 anni di tempo per attivarla rispetto al venditore, il venditore ha poi diritto di rivalsa sul fornitore.

L'unico caso in cui il venditore è "scoperto" è quando pratica una garanzia commerciale più lunga di quella che il fornitore concede a lui.. in questo caso però si può parlare a tutti gli effetti di rischio d'impresa, un venditore è libero di scegliere da che fornitori comprare può anche comprare da un fornitore che non da' alcuna garanzia, se lo ritiene complessivamente conveniente.

Quote:
Mi spiego ancora meglio con un esempio:
Se compro una famosa(doco così perchè già citata come esempio) stampante Epson e su qsta il negoziante mi deve assicurare una garanzia legale di 24 mesi, ma il fornitore del mio negoziante assicura a lui solo 12 mesi ed io riesco a dimostrare al mio negoziante ke il guasto sussiste perchè causato da una cattiva qualità dei componenti della stessa epson;
Se la stampante ha un difetto di conformità il venditore ha diritto di rivalsa sul fornitore anche al 24esimo mese dalla vendita, se la stampante ha un guasto non derivato da un difetto di conformità vale la garanzia commerciale.. se il venditore ha concesso 24 mesi di garanzia commerciale al cliente, mentre il suo fornitore gliene dava 12, la stampante "rimane sul gobbo" al venditore.. ma che del resto ha scelto liberamente.. altrimenti, abbassa la garanzia commerciale a 12 mesi pure lui ed è tranquillo.. poi il cliente sceglie se comprare da chi gli offre 12 mesi di garanzia commerciale o 24 (presumibilmente chi gliene offre 24 o più chiederà un prezzo più alto a pagamento di questo servizio accessorio.. proprio come per i contratti di assistenza allungata).

Quote:
3)a me, cliente, chi mi garantisce la riparazione della stampante?
Il negoziante deve provvedere direttamente(deve sborsare lui i soldi)?

4)Oppure lui si rivolge al fornitore?

5)E se si, nel caso il fornitore abbia stipulato solo 12 mesi di garanzia, il negoziante come può agire?

6)E ancora, ma in un certo modo l' ho già lo kiesto, la responsabilità diretta, di chi è?

7)Chi assicura la riparazione della stampante del cliente?
Il venditore è RESPONSABILE della riparazione, questo indica la responsabilità non "chi deve farla".

Il venditore può scegliere il metodo organizzativo che preferisce per assolvere la sua responsabilità.

Può venire a casa tua in persona a ripararla.

Può mandarti un corriere a prenderla, mandarla ad un centro assistenza, fartela rispedire, il tutto a sue spese e senza che un dipendente del venditore abbia nemmeno sfiorato la stampante.

Può indicarti di rivolgerti al produttore/fornitore, se questo ha un centro assistenza che te la ripara senza spese e nei tempi/modi previsti dalla legge.

In sostanza, il venditore è responsabile del fatto che la riparazione avvenga con i criteri previsti dalla legge, in un determinato tempo e senza costi aggiuntivi. Può scegliere qualsiasi organizzazione assolva a questi requisiti. Naturalmente se il centro assistenza del produttore ti chiede dei soldi, responsabile rimane il venditore: in quel caso devi segnalare al venditore la cosa, il venditore a quel punto è tenuto a pagare il centro assistenza o a indicarti un altro metodo alternativo che assolva la sua responsabilità senza costi aggiuntivi.

Quote:
8)E un' altra domanda, ma chi fa le leggi si mette d' impegno per renderle così difficili da gestire oppure usa qualche sostanza apposita per stendere leggi così complesse?
L'unico grosso problema di questa legge è che si è scontrata con una diffusa ignoranza riguardo alla differenza tra garanzia legale/di conformità e garanzia commerciale/convenzionale.

Fino a 2 anni fa le 2 garanzie agli occhi dei consumatori (e pure dei venditori) praticamente coincidevano: la dicitura "1 anno di garanzia" era taumaturgica ed omnicomprensiva per tutti i beni considerati "durevoli".

Se si può fare un appunto a questa legge, è che non c'è stata alcuna campagna di informazione per spiegare alla gente come stanno le cose.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso