View Single Post
Old 27-10-2020, 17:00   #8
palazzeschi
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ti ho detto: fai il test di velocità col PC nella stessa stanza del router e posta i risultati sia col cavo che col wifi. Questo sia per scongiurare problemi alle schede di rete wifi sia al router stesso. Se è vicino deve andare al massimo. Se il test è positivo in termini di velocità allora può avere senso piazzare un secondo accesspoint in quelle zone della casa che vuoi potenziare. Se è negativo potrebbero esserci degli apparecchi guasti xkè non ci stà che nella stessa stanza non vada al massimo.

Se sono tutti i canali occupati è male, ma che potenza in decibel ottieni allorquando ti allontani dal router nelle altre stanze? Riesce a stare verde entro i -70dbm o giu di lì? Se giri la parete e crolla di botto avrai, sì, disturbi dalle altre wifi, ma anche molta attenuazione.

A questo punto considerando quanto hai esposto nel primo messaggio potrei pensare che la tua sia una situazione di estrema saturazione di stazioni radio wifi in banda 2,4Ghz mentre il 5Ghz subisce l'ovvia attenuazione mostruosa delle pareti di casa ma avendo tantissimi canali a disposizione rispetto al 2,4Ghz la congestione viene evitata.

Potrei già consigliarti di portare un accesspoint (o combinato switch+ap) in quella stanza dove ti serve ma di impostarlo solo su 5Ghz spegnendo il 2,4 che mi par di capire sia più che zeppo. Eviterei anche i sistemi mesh. Cavo di rete almeno cat5e fra il router tim e il nuovo apparato, frutti e via...

Intanto grazie. Più tardi faccio i test che mi hai consigliato e posto i risultati. nel caso dovessimo portare l'accesspoint nella stanza dove mi serve magari ti chiedo più nel dettaglio un aiuto perché non ho proprio idea di cosa comprare e come configurare...

Il mio obiettivo principale comunque è non avere queste continue disconnessioni e cali di banda, cioè a volte non mi funziona neanche instagram o youtube per dirne una, sul cellulare... è assurdo!

Inoltre mi piacerebbe riuscire a sfruttare davvero netflix in 4k (ho impostato il tv su 5.0 ma arriva, come ti dicevo, a 1 tacca, in quella stanza) e la Playstation 5 in arrivo
palazzeschi è offline