View Single Post
Old 25-03-2013, 12:20   #6628
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Quote:
Originariamente inviato da lanterne Guarda i messaggi
Premetto che mi auguro che questo sia il thread giusto dove continuare a postare, in caso contrario correggetemi.
Intanto, il termine "metadati" è oscuro per me , figuriamoci per chi deve riceverlo, a cui interessa leggere a partire da basilari conoscenze informatiche .
Comunque ritorno ad una delle domande iniziali che mi interessa approfondire: se non interessa in modo particolare leggere al buio, lo schermo illuminato vale la spesa di 30 euro in più per la migliore leggibilità o no? Parlo dei Kobo, scarto il Kindle base perché quei tasti fisici esteticamente non mi piacciono proprio (anche processore e risoluzione del Glo sono migliori rispetto al touch, o sbaglio?)
grazie e ciao

l.
Beh diciamo che i metadati sono queli dati inseriti nel file che riportano le informazioni del file come avviene per gli MP3. Sono quelli che permettono la visualizzazione di ad esempio artista, titolo, album, numero traccia, anno del disco, etc. che vengono visualizzati sullo schermo durante la riproduzione. Se questi sono assenti spesso viene visualizzato il nome del file. Il Kobo mostra i libri sono sfruttando queste informazioni e non permette invece di navigare tra le cartelle e quindi leggere il nome del file da leggere.
Chiaramente se acquisti da store ufficiale, come il Kobo store ad esempio, sei sicuro che tali dati siano perfettamente impostati e quindi nessun problema. Diverso invece se mette magari dei files di provenienze "diverse" che magari non li hanno o li hanno fatti male. Qui conviene prima metterli a posto con qualche programma (es. calibre) e poi metterli nel lottore.

Per quanto riguarda la risoluzione io non saprei dirti visto che il Kobo Glo è il mio primo lettore, sino ad ora l'ho usato senza la luce, e non saprei confrontartelo con ad esempio il Kobo Touch.
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso