View Single Post
Old 01-12-2023, 12:34   #1
Francesco86mec
Junior Member
 
L'Avatar di Francesco86mec
 
Iscritto dal: Dec 2023
Città: Battipaglia (SA)
Messaggi: 19
Rtx 3080ti, problema di hotspot a 97° ... risolto (spero) con Honeywell ptm 7950

Apro questa discussione per condividere un esperienza che mi è capitata con la scheda video e per portare a conoscenza di quante più persone possibile il prodotto che spero mi abbia risolto il problema. Un anno e mezzo fà circa, acquisto una Zotac Rtx 3080ti trinity. Già prima dell'acquisto era a conoscenza della problematica del trotthling termico dovuto alle alte temperature dei moduli gddr6x quando si stressa particolarmente la scheda. La sostituzione dei pad ternici con altri più performanti sembrava andare bene nei primi giorni/settimane, salvo poi peggiorare successivamente. Vengo a conoscenza del rimedio definitivo che consiste nell'utilizzo di piastre di rame sulle memorie al posto dei pad termici. I risultati di questa modifica erano promettenti (confermati da testate di un certo rilievo ... linus, gamernexus, der8auer e altri). Decido quindi di prendere una Zotac Rtx 3080ti trinity e come mi aspettavo, stressandola in game vedo le mem arrivare a 98° mentre il core e l'hotspot a 70° e 85° rispettivamente. Nel frattempo avevo già ordinato la piastra di rame (sagomata su misura per la mia 3080ti) e appena mi arriva, apro la scheda, seguo le istruzioni utilizzando la pasta termica Arctic mx-4 su entrambi i lati della piastra e ripasto anche il core della gpu, sempre con la stessa mx-4. Rimango estasiato dai risultati, ovviamente le temp di core e hotspot rimangono pressoché le stesse 70° e 82° (quindi con un leggerissimo guadagno di 3° sull'hotspot) ... ma il vero guadagno era sulle memorie che da 98° non riuscivano ad andare oltre i 72°. Adesso arriviamo al problema, con il passare del tempo assisto ad un lento ma costante peggioramento della temperatura di hotspot del core che partendo dagli 82° iniziali mi arriva fino a 97°. Ovviamente capisco che qualcosa non va e, smontando e aprendo la scheda, noto che la pasta termica sul core era parzialmente seccata un po' su tutto il core, sui 2 bordi superiori invece era praticamente assente ... in pratica avendo la scheda montata in verticale, era colata tutta nella parte inferiore del core e molta altra era stata espulsa fuori da tutti e 4 i bordi del die.
Vado di Google e scopro che si sono verificati 2 problemi ... il pumping out della pasta e lo sliding down della stessa.
Il primo consiste nell'espulsione della pasta termica dai bordi del chip ... e si verifica a causa dalla continua dilatazione seguita poi dal restringimento per via dei continui cicli di caldo e freddo a cui viene sottoposto il chip (chiaramente parliamo di misure piccolissime ma che si verificano con inesorabile continuità) ... per capire meglio andatevi a vedere questo video su youtube caricato dall'azienda Arctic

https://youtube.com/shorts/oyRjMrw0B...jeQ9LxX_k1TKnm

Il secondo invece è semplicemente un aggravamento del primo punto ... in pratica montando la scheda in verticale, per effetto della gravità, si velocizza ulteriormente il fenomeno, favorendo in questo caso lo slittamento verso il basso.

Ho provato ad utilizzare i suggerimenti trovati in rete, ossia usare paste termiche più dense (thermalright tfx, noctua nht-1 e la syy157) e ho provato anche a montare la gpu in maniera classica (orizzontale) ma niente da fare ... il problema del pump out si ripresentava sempre (per la precisione devo dire che con le paste più dense come la tfx e la syy157 il problema si ripresentava meno velocemente che rispetto alla mx-4, che è la meno densa tra tutte).

Intenzionato a risolvere il problema, metto a soqquadro tutta la rete fino a quando, guardando un video di Linus tech tips, ho scoperto l'interfaccia di scambio termico "Honeywell ptm 7950"

https://youtu.be/2BhKx0iQ4K8?si=ZDj85Gpduk1AtZwY

Vi consiglio di vedere il video (ma è in inglese)
Ad ogni modo per farla breve dal video salta fuori che, ha prestazioni paragonabili al metallo liquido (quindi straccia qualsiasi pasta termica), non è elettroconduttiva, non si secca anche dopo anni, non è assoggettata al pumping out e nemmeno allo sliding down e infine dovrebbe andare a migliorare le sue prestazioni nel tempo (richiede un periodo di stabilizzazione). Ero scettico e mi sono detto che era tutto troppo bello per essere vero, ma d'altronde, era altresì vero che non credevo che Linus andasse a rovinarsi la reputazione sparando tutta questa serie di baggianate.
Alla fine ho deciso di provarla e, miseria ladra ... già dal primo giorno sta performamdo meglio della mx-4 e compagnia bella ... 68° il core e 74° l'hotspot. A questo punto credo ad ogni singola parola tirata fuori da Linus, quindi prossimamente, mi aspetto di vedere anche dei piccoli miglioramenti ulteriori e per quanto riguarda il fenomeno del pump out e dello sliding down mi riservo del tempo necessario per sbilanciarmi, ma credo che anche qui non dovrei avere sorprese.

Adesso io mi domando sul perché in Italia quasi nessuno ne parla di questo prodotto ?!? ... sempre tutti fissati come dei muli a fare i confronti tra le varie paste termiche. Io ho dovuto rivolgermi a forum e canali esteri per venirne a conoscenza. Eppure in ambito industriale ed automotive questa ptm 7950 di Honeywell si utilizza da anni. La utilizza anche Lenovo sui suoi portatili della serie "Legion", e persino Nvidia la sta adottando sulle sue 4090 founders edition. Che ne dite di aprire una discussione ufficiale su questo prodotto e suggeriamo anche alla redazione di hwupgrade di fare una bella review ?. Qui se verranno mantenute tutte le premesse, le paste termiche saranno preistoria, non servirà piu manutenzione ... dimentichiamoci completamente di aprire ogni 6 mesi / 1 anno i dissipatori di cpu e gpu perché la merdosa pasta termica si è seccata o è crepata fuori dai bordi. Scusate la lunghezza della storia, ma fatemi sapere le vostre esperienze con le paste termiche e se qualche mosca bianca come me ha sentito parlare o provato questo prodotto.
__________________
_____________________________________
Case thermaltake core x5 riing edition, cpu Intel core i5 12600k, cooler Noctua NH-U14S, mb Asus TUF H670-PRO WIFI D4, 32gb corsair vengeance ddr4 3600mhz, Zotac rtx 3080ti trinity, alimentatore corsair RM850X, monitor Aoc agon ag271qx, audio Creative Sound Blaster X3 con kit surround 5.1 Logitech G51

Ultima modifica di Francesco86mec : 04-12-2023 alle 17:35.
Francesco86mec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso