View Single Post
Old 14-07-2017, 07:24   #2
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Ho indagato un po' più a fondo e ho scoperto che sito e app di sketchfab di per sè non permettono di realizzare i modelli, ma "solo" di visualizzarli in VR.
Per realizzarli serve un qualunque programma di cosiddetta "fotogrammetria automatica" e pare che ce ne siano tanti, anche free.
Questi si usano per digitalizzare qualcosa di esistente.

Se invece si vuole costruire un modello a mano da zero, si possono usare anche qui tanti programmi.... ma ho scoperto che il "classico" Trimble Sketchup, adatto anche ai principianti, adesso ha un potente alleato: Kubity
Una semplice app, per iOs e Android, che in un istante permette di immergersi in VR in un proprio modello!
Ho idea che, date le potenzialità di una simile app, non durerà molto come freeware, quindi conviene salvarsi l'APK sul PC e custodirlo gelosamente!

Mi sa che Google ha preso una bella cantonata a dar via Sketchup!
Sketchup + Google Earth + Kubity = rivoluzione archeologico-turistica digitale!

Immaginate milioni di appassionati nel mondo che ricostruiscono digitalmente monumenti ormai scomparsi, li schiaffano su Google Earth e li rendono visitabili con Kubity!
Il Porto di Ripetta e il Colosso accanto al Colosseo di Roma, tanto per citarne un paio: uno va a Roma, si mette accanto a dove sorgeva il colosso, ma dove ora c'è solo asfalto, indossa il suo visore, e magicamente il Colosso ricompare dov'era! E il Porto di Ripetta risorge sul Tevere!


Purtroppo Kubity non ha ancora la sovraimpressione del modello alle immagini della telecamera, quantomeno in modalità VR; in modalità 3d semplice però sì, quindi immagino sia solo questione di tempo.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso