View Single Post
Old 12-12-2020, 10:33   #16
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
tutte le cose che diciamo sono soggettive, a parte le vendite ok, ma quelle non mi interessano nei giudizi. CI possono vari motivi per cui un gioco viene venduto piu di un altro, e non solo la sua qualità
Provo a sparare 2 giochi,anhce se magari con questi 2 fallisco nel mio esempio (non saprei dove andare a verificare)....Ha venduto piu ME Andromeda oppure Divitinity Orifinal Sin 2??
Andromeda è stato dichiarato flop mentre l'altro è piaciuto a molti.

Il problema (diciamo il principale secondo me) di DAI è stato quello di realizzare male le buone idee / novità. Alcuni esempi
- Visuale isometrica praticamente inutile e fatta malissimo, cosa che secondo me ha impattato molto sul giudizio finale di molti, perchè speravano (io compreso) di poterlo giocare interamente anche in quel modo
- il tavolo di guerra che cambia poco in base alle scelte fatte e dà ricompense ridicole e troppo simili (spesso uguali) anche se si sceglie un modo diverso per affrontare le missioni con le 3 diverse opzioni: Militare, Diplematica e Furtiva)
- scelte principali tra maghi/templari e alla festa in Orlais che cambiano pochissimo il resto del gioco
- Aree da sbloccare tramite punti influenza che però si accumulano troppo facilmente facendo in modo che si sblocchi tutto invece di dover scegliere.

DI per se queste cose potevano essere positiva e sono state portate anche nell'universo ME.
in Andromeda non c'era un vero e proprio tavolo di guerra ma c'erano le missioni delle squadre d'assalto.
Hanno introdotto il crafting e i potenziamenti delle armature compresi quelli che in DAI erano i sigilli.
Hanno fatto il gioco in macro aree anche se su DAI è stato molto piu divertente e appagante esplorarle. Finchè mi fanno aree come Havarl in cui si esplora via terra, va benissimo. Meglio così che i corridoi degli altri Mass Effect. Ma non le mega area con chilometri di nulla (che tematicamente è anche giusto che sia così)

In pratica per me possono anche non iintrodurre cosa mai viste nei precedenti ME e DAI (visto che appunto si passano alcune idee da un gioco all'altro). Ma se prendono le cose già fatte e le migliorano sarebbe decisamente meglio

A me farmi le pippe su chi sia il protagonista o quando sarà ambientato interessa poco, anche 0. Tanto non sono queste le cose che mi fanno decidere se comprare o no un gioco. Sono le cose tecniche e/o di gameplay che hanno piu importanza, tipo il discorso fatto in Cyberpunk prima persona / terza persona.

Ultima modifica di TheInvoker : 12-12-2020 alle 10:36.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso