View Single Post
Old 22-11-2020, 13:24   #68268
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49502
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Scusa ma se io al prezzo pagato da loro tolgo l'IVA, aggiungo l'utile che voglio fare e poi sul totale così determinato ricalcolo di nuovo l'IVA e la aggiungo non credo che la stia conteggiando nell'utile del negozio, mi sbaglio?
Perché l'IVA che devo versare è sulla differenza (cioé il mio guadagno) non su tutto. Sostanzialmente il calcolo che ho fatto io per arrivare alla conclusione che ho scritto sopra è questo.
Se mi sbaglio magari mi farebbe piacere avere lumi da una persona esperta, ma non per criticare sia chiaro, solo per capire bene.
Il conto fatto da loro é corretto . L'iva é una percentuale e si calcola sempre alla fine. E non inficia sul costo ne sul margine del prodotto , a meno che non si evada xD.

L'iva é sempre a carico del consumatore finale

PS l'iva in alcuni casi può essere un problema economico quando si stocka roba in magazzino perché non si recupera finché non si vende e si incassa dal cliente.

L'unica cosa che non hanno detto é che vendendo direttamente sul loro shop hanno piú margine che vende di da Amazon.
Non ho fatto il conto , ma é un bel po' in piú. ( Visto che Amazon si prende piú di 50 euro)

Rimangono cmq sempre ricarichi ridicoli se paragonato ad altri settori come abbigliamento e c.


Per fare chiarezza e un conto pari

Se pago 100+ iva un prodotto ( 122)

Ricarico altri 100 ( faccio per fare conto pari )

Lo vendo a 200+iva cioé 244euro.

Io ho pagato 22 euro di Iva al fornitore altri 22 lì verso allo stato il 16 del mese successivo e ne ho riscosso 44 dal cliente.
Il mio guadagno rimane 100 euro dai quali poi devo togliere spese , affitto tasse ecc.. ma questo é un altro conto

Se prendo la fattura a 122 incluso iva , se voglio guadagnarci 100 euro non posso sommarcele e via altrimenti rimangono meno .

Al massimo per fare prima posso sommarci il guadagno 100 +il 22% quindi sempre 122.

E 122+122 fa 244.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 22-11-2020 alle 13:37.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso