View Single Post
Old 04-05-2007, 22:44   #91
pivip
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 12
Volevo aggiungere la mia esperienza. Volendo collegare l'ufficio a casa ho utilizzato 2 AP DWL2100Ap (quando l'ho installata circa 3 anni fa erano il modello precedente 2000AP, poi a causa di un sbalzo di corrente ne ho bruciato uno e ho cambiato la coppia) e ho aggiunto due antenne direzionali orginali D_link modello ANT24-1201 (12 dBi pagate mi sembra circa 70 euro l'una - non è la soluzione più economica ma per chi come me non sa da che parte si accende il saldatore è praticamente obbigatorio) con 50 cm di cavetto integrato. I due edifici si trovano a circa 500 metri senza ostacoli e quindi è una situazione ideale. Non ho usato prolunghe ed un AP l'ho messo direttamente sul tetto in una scatola stagna da elettricista e per l'altro ho fatto solo un buco sotto la finestra per fare uscire l'antenna (il computer si trova proprio accanto la finestra).
I due AP sono collegati in modalità bridge (a proposito: in questa modalità il SSID non si vede, vero? ho fatto prove con un notebook di un amico e non è riuscito a trovarlo; modalità AP si).
Il tutto funziona bene. L'unico inconveniente è che la configurazione dei D-Link secondo me non è il massimo. Cambia moltissimo a secondo dei firmware, e spesso da' opzioni contraddittorie o poco comprensibili vista la scarsa documentazione. Fino a poco fa la massima prestazione la ottenevo settando i due AP in modalità SuperG with static turbo. Ultimamente la connessione ha incominciato ad andare a singhiozzo e ho dovuto setta le modalità super G without turbo. Tutto sarebbe più semplice se ci fosse qualche programma
o altro tool, tipo netstumbler per settare meglio la connessione. (se c'è fatemelo sapere). Le prestazioni sono buone e mi permettono chiaramente di condividere l'ADSL, ma anche di lavorare bene con il Desktop remoto. Volendo dare qualche numero il ping tra i due computer è sempre intorno a 1 ms e la velocità di circa i 24 Mb/s stabile (prima era un 50% abbonante in più).

Saluti.

Paolo
pivip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso