View Single Post
Old 01-01-2021, 10:58   #20
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7141
Ho fatto qualche prova giocando con l'impostazione hybrid mode per le GPU, perché tenendo attiva anche la GPU integrata avevo notato performance inferiori alle attese in parecchi game. Mi stavo già preoccupando che la RTX2060 mobile fosse di molto inferiore alla versione desktop, ma le performance erano troppo scarse per essere vere.

Ho testato gli FPS nella mappa multiplayer IWO JIMA di Battlefield 5, e ho confermato che attivando anche la GPU integrata c'è un notevole calo di performance. Consiglio a tutti di tenere attiva solo la GPU integrata.

Di seguito gli FPS medi durante 1min di game (tutto ultra, risoluzione QHD 2K - connesso a monitor esterno - 60Hz - frame limitati a 60FPS)

DX12 tutto ultra no Ray Tracing - Solo discreta: 60FPS fissi; Hybrid mode: 35FPS [per confronto il mio fisso con GTX1060 fa 50FPS]
DX12 tutto ultra Ray Tracing no DLSS - Solo discreta: 25FPS; Hybrid mode: 18FPS
DX12 tutto ultra Ray Tracing DLSS - Solo discreta: 40FPS; Hybrid mode: 28FPS

Notare che tutte le prove sono state fatte in modalità performance tenuta attiva in modo fisso (led rosso).

Ho provato anche l'overclock della GPU, sono arrivato fino a +150MHz senza problemi con un leggero miglioramento delle performance (3-4FPS) in più nella modalità ray tracing con DLSS, in linea con le aspettative. A +200MHz mi è crashato il gioco, ma non il pc. Considerate che la 2060 mobile è esattamente lo stesso chip della versione desktop (stesso numero di core, di rop, tmu...) ma con clock tagliato del 40%, quindi l'overclock viene retto senza problemi e aiuta ad avvicinarsi alle performance desktop.

Quindi l'attivazione dell'hybrid mode porta con sé qualche problemino di performance, credo che alcuni game non riescano a "capire" su quale GPU devono andare.
__________________
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso