View Single Post
Old 04-11-2015, 23:19   #2
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5638
CarPlay - La prova via cavetto lightning

Ringrazio il Personale della Concessionaria Opel Svara di Ciriè (Torino) per la collaborazione prestata.





Ecco la nuova Astra versione Innovation.
Non è questa la sede per commentare l'auto o la serie di cui l'Astra 5 porte è il capostipite.
Quello che a noi interessa è il sistema di conettività e da una visione del sito Opel:
http://www.opel.it/veicoli/showroom/...l#connectivity
si comprende che ci troviamo nella stessa situazione preannunciata da Raj Nair CTO della Ford.
Ai sistemi proprietari Opel denominati OnStar ed IntelliLink che offrono funzioni di Hot-Spot, allarme in caso di incidente, interazione con apposita APP sui telefonini per diagnostica, visualizzare alcuni parametri dell'auto, blocco/sblocco portiere etc si è aggiunta la compatibilità con iOS ed Android.





Dal configuratore sul sito Opel apprendiamo che l'auto viene commercializzata in tre versioni:
Nuova Astra
Nuova Astra Elective con display da 7" e sistema IntelliLink R 4.0 compatibile iOS 9 ed Android
Nuova Astra Innovation con display da 8" e sistema OnStar + IntelliLink R 4.0

e che la Nuova Astra, ovvero la versione base, può essere upgradata al sistema con display da 7" + IntelliLink R 4.0 della Astra Elective con E. 670 di supplemento.

Non sono proprio i 300/400 Dollari ovvero Euro come avevo scritto e sperato.

Ecco una foto della plancia,





dello schermo da 8" con il sistema proprietario,





e dei comandi al volante.








E la presa USB che sul configuratore appare piazzata comoda in plancia?
E' all'interno del bracciolo, posizionata che più scomoda non si può perché impossibile accederci quando si è seduti al volante,








sico ha sempre con se in un astuccio tutto l'occorrente per caricare e connettere l'iPhone.








Per riscattarsi del posizionamento della presa USB gli Ingegneroni Opel hanno avuto un'idea carina,
2 piccoli incavi dove far passare il cavetto,





che una volta collegato è destinato ad essere lasciato li per sempre.





Inserito il cavetto nell'iPhone ed udito il rassicurante "ting" che è partita la ricarica,
diamo una controllatina su Impostazioni - Generali - Carplay ed ecco l'indicazione che l'Astra è collegata.











La home dell'iPhone diventa così:





Ed ecco cosa appare sul display in plancia; tutto fatto!





Ed adesso arriva la parte comica.
CarPlay è il regno di Siri ed io .. non l'ho mai utilizzato se non una volta per provare se chiamava casa, se mi indicava un luogo sulla mappa e per fargli un paio di domande very hot ricevendone una risposta sdegnata che mi ha tolto ogni speranza di abbordaggio.

Qui serve una premessa; come Imprenditore per me la connettività in auto è fondamentale.
Sono partito con i Motorola StarTac e la cornetta per auto della cui micidiale esperienza ho scritto quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...14&postcount=2
e sono passato ai capricciosi interaffacciamenti tra i Siemens S55 del 2003 ed il sistema Kenwood di un noto Costruttore inglese di auto col micio sul cofano.
Il sistema funzionava così bene ed era così affidabile che una volta l'antifurto satellitare, il micidiale ViaSat altro oggetto perfido, segnalò che l'auto era rubata e se ne andava per i fatti suoi e che io non rispondevo alle chiamate di ViaSat.
Ergo c'era un problema grosso, moooolto grosso.
Ero io in ladro che scorrazzavo in macchina, ma col solito blocco random del Bluetooth che mi bloccava la comunicazione non potevo avvisare ViaSat che era uno dei tanti falsi allarmi dell'antifurto!
La moglie nel mentre terrorizzata dopo la chiamata del Centro Operativo di ViaSat, aveva chiamato l'Arma considerandosi già vedova .. visto che American-style non avrebbe mai pagato il riscatto!
Ovviamente quando il problema puntualmente si ripresentò più volte, la moglie sparava a fare in quel posto quelli di ViaSat perché la sfumata lacrimevole vedovanza la rendeva nervosa.

Più recentemente campo con gli iPhonnne sempre aggiornati al modello più recente ed un sistema Bluetooth con manopola centrale sul tunnel della mia Opel Insignia che diciamo funziona benino.

Ho provato anche il Mirror Screen della Peuget 108 nel tentativo di cambiare la 107 della moglie, vedova elettronicamente mancata, che ha solo una presa aux-in sull'autoradio, ovvero nulla.
Lo schermo ed il sistema viene fornito da Pioneer e la Casa giapponese dovrebbe vergognarsi di cosa ha realizzato.
Si scarica una APP sul telefono e si comincia a sacramentare per come funziona, ma il vero pezzo forte è lo schermo touch.
Avete presente qua nei Forum quando qualcuno si lamenta dei lag e ritarducci al pigiare del dito sul proprio iPhone?
Beh quell'iPhone con i ritarducci è un'astronave rispetto alla bicicletta che è lo schermo Pioneer!
Il Sole 24 Ore nella pagina settimanale dedicata all'automobilismo, del Mirror Screen ne fece una recensione sfavorevole ma se la scrivevo io scivolavo nel vilipendio con turpiloquio.

Dopo questa poco onorevole premessa si può capire perché sull'Astra ero come un bambino col nuovo giocattolo, letteralmente facevo .. ooooh!
Ho usato i comandi vocali, quelli touch a schermo, quelli sul volante, quelli posti sotto il display e ho agito anche direttamente dall'iPhone.
Funzionamento veloce e senza incertezze e ottimo audio tramite l'impianto dell'auto.
Ho usato Siri per leggere e rispondere a dei messaggi ed il tutto senza errori, selezionato ed ascoltato musichette che avevo nella pancia del telefono, mi son fatto consigliare un Ristorante di pesce, un classico ovviamente nelle Prealpi torinesi, indicare in mappa la strada per tornare a casa visto che ero in confusione ed ho chiamato alcuni amiconi del Forum urlando che la telefonata partiva da un CarPlay e che ne fossero mooolto onorati.

Ahi,ahi, la trombetta del Calendario ed un avviso sul display mi ricordano ..





che il divertimento è finito ed il lavoro mi chiama.
Sono stati 15 minuti di goduria pura.

I vecchi volponi di Siri diranno che io l'ho usato in maniera base, ma per me automobilista non avrei saputo cosa desiderare di più.
Semplice e fantastico.
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 16-08-2016 alle 19:12.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso