View Single Post
Old 09-07-2014, 11:07   #1134
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da MaxiHori Guarda i messaggi
Oggi provo a disattivare tutte le periferiche e vediamo se riesco a guadagnare qualcosina... tuttavia mi preoccupa un po' toccare queste impostazioni su frequenze e voltaggio, non vorrei bruciare tutto quanto.
Dato che i voltaggi li stai abbassando non c'è rischio di danni. Al massimo è instabile. Abbassare le frequenze di CPU e RAM non ha alcun rischio, neanche di instabilità, van solo più lenti e rilassati, consumando meno di conseguenza.

Quote:
mi servono vari servizi windows che linux non supporta purtroppo
Quali?

Quote:
mmm cosa mi suggeriresti di fare? alla fine ho tutti i pezzi e dovrei cambiare solo il processore giusto?
Oddio, il processore con il TDP più basso per quella scheda è il Celeron 450 a 2.2GHz, con TDP 35 watt.
Come livello di potenza siamo ampiamente oltre un Atom dualcore, quindi secondo me per un NAS è più che sufficiente.
Con 10 euri tutto compreso ne trovi uno su Ebay.

Comunque, se fosse mio comprerei dei componenti adatti all'uso che vuoi farci. Vendendo come usato quello che non ti serve più ci guadagni anche a fare questo cambio.
Solo il procio che hai adesso (Quad Q9300) lo si riesce a vendere per 45-50 euro, la scheda madre per 50-60 euro (nel giro di un paio di mesi ovviamente, solo se hai abboccano al primo tentativo, basta che metti come prezzo minimo dell'asta quello che vorresti e sei a posto). Magari anche la scheda video vale qualcosa ma non credo.

Con 60 euro tutto compreso prendi una mini-itx nuova con procio saldato AMD E-350 e 4 o 6 porte sata III, consumo totale scheda garantito al limone tra i 20 watt idle e 33 watt a pieno carico procio+GPU (inoltre dato che usano RAM DDR3 puoi riciclare quelle che hai).
L' E-350 è potente grosso modo come il Celeron 450 o un pentium D da 3Ghz, e a parte consumare meno della metà del Celeron ha anche una grafica integrata decente e l'accelerazione hardware per i film in HD e bluray (che non frega niente in un NAS, ma è giusto citare).

A meno (come consumi e costi) trovi solo della roba obsoleta o molto meno potente.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 09-07-2014 alle 11:10.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso