View Single Post
Old 26-12-2020, 21:43   #6234
nyphs
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 585
E dopo tanti anni rieccomi qui a rancontarvi la mia esperienza di Delid.

Per rica 2 anni la situazione ML è andata benissimo, temperature sempre in regola e tutto a posto.

Causa passaggio a sistema superiore, ho lasciato il sistema in cantina, qualche giorno fa per cause di forza maggiore c'e' stata la riesumazione

Dopo avere pulito il sistema (fisicamente) ho accesso e mi sono accorto subito di un comportamento anomalo:
- temperature in Idle intorno ai 40°
- temperature in full Load 100° ---- throttle a go go ...

fatto vari test ecc ecc, il sistema è lo stesso che avevo spento circa 6 mesi fa e funzionava perfettamente, l' unica è stato smontare tutto e andare a vedere il processore.

Dopo il Delid, mi sono accorto di una situazione catastrofica, praticamente l' ML quasi totalmente indurito, e la parte interna l' IHS in stato di corrosione.
Pulito tutto, ho dovuto lappare l' IHS con carta vetrata tipo00, per rimuovere il ML con calma e tanto alchool idropropilico.

NON DATE RETTA A CHI DICE CHE L' IHS NON CONTIENE RAME, lappando è uscito fuori che dopo il primo strato argenteo l' interno dell' IHS è di color RAME, immagino che sia una lega formata da alluminio rame ma non ne sono sicuro.

Ho richiuso tutto e messo una pasta termica di tipo siliconico (Artic MX4).

Ora le temperature sembrano stabili in full load a 64 ° .

Io da parte mia non utilizzerò mai più ML, almeno su piattaforma Intel.

Spero che questa esperienza vi sia utile anche se dopo tutti questi anni.

Un saluto
__________________
Ryzen9 5900x#MSi B550 GamingEdge Wifi#Corsair Vengeance RGB RT 64GB@3600#AMD Radeon 6900XT#Seasonic FOCUS GX-1000#Case Lian Li o11 Dynamic#Monitor Gigabyte G32QC@2K165Hz
nyphs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso