View Single Post
Old 17-03-2016, 14:21   #40
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Ciao Mister D, grazie per avermi indicato la procedura da seguire, volevo pero' chiederti due cose, il vNB e vdimm, ti riferisci al valore CPU/NB Offset Voltage e DRAM Voltage o sbaglio? mi rendo conto che per chi ne sa sono domande un tantino idiote, ma per i principianti e' meglio avere le idee chiare.
Visto che ho un kit di ram uguali a quelle che ho montato per i test, ho usato solo due banchi per un totale di 16gb, vorrei installare gli altri due banchi per un totale di 32gb, a livello di test possono creare dei problemi tutta sta ram?
Ieri sera ho dimenticato di scrivere i risultati di CINEBENCH R 15.0
OPEN GL 99,50 fps
CPU. 743.
Grazie ancora, saluti Paolo






Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Ciao,
sì sono solo abbreviazioni per non stare sempre a scrivere la dicitura intera usata in quella scheda madre (che poi cambiano, fossero sempre le stesse ). vNB-CPU intendo CPU/NB Offset voltage e vdimm DRAM voltage. Meglio una domanda in più che una in meno dicevano i miei professori (non tutti, solo quelli bravi).
In oc 4 banchi di ram sono molto più pesanti da gestire rispetto a 2 perché si genera più "rumore elettrico" dovuto proprio alla presenza di 4 segnali invece che 2. C'è da dire che però te hai la top tra le schede madri da oc, quindi qualcosa sarà da modificare tra tensione del cpu nb e delle ram come anche qualche timing.
Di sicuro è il command rate che deve essere 2n invece che 1n quando sono presenti 4 moduli.
Altra cosa quasi sicura, difficilmente riuscirai a gestire 4 moduli a 2400, ergo le prove che farai per tenere i 2133 e poi tentare la scalata ai 5 GHz, ti ritorneranno utili per far gestire i 4 moduli insieme. Tanté che anche AMD nei suoi datasheet riduce la frequenza di uno step in presenza di 4 moduli. Ecco per cui vedo molto più facile che riuscirai a tenere 4 moduli a 2133 che a 2400 e se non dovessi riuscire, considera l'idea, se ti servono veramente 32GB di ram, di metterle a 1866 per stressare ancora meno il memory controller integrato nella cpu (alias NB-CPU)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso