View Single Post
Old 29-07-2021, 15:44   #1
cippa lippa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
Messaggi: 4673
Macbook air 2015 e prestazioni SO

Buondì a tutti!
Ho un macbook 2015 con 256 di SSD che francamente vorrei evitare di cambiare. Funziona in modo ineccepibile, velocissimo ancora e la batteria è cambiabile tra l'altro...ha 1400 cicli e sono ancora al 65 percento della batteria pazzesco.
I nuovi m1 sicuramente viaggiano ma senza magsafe (oltre batteria non cambiabile) e quelle porte ridicole per me può stare li.
Ora, ho sempre avuto elcapitan e poi sierra ma siccome mai formattato in anni e anni avevo l'hard disk un pò pieno e non volevo fare pulizia. Così time machine totale e via di format (e metto ciò che voglio e stop).
NE approfitto allora per fare un pò di prove e provare un'altro SO (el capitan per me andava meglio di sierra in generale).
Così testo Mojave da zero. Mi pareva scattante e ok in generale però ventole che entrano in funzion spessissimo (di solito è zitto sempre) anche facendo operazioni normali, batteria che va giù e poi notavo dei crash o più che altro dei freeze su alcune cose. Uso witgui per dire (programma per inserire file wbfs della wii sulla chiavetta) perfettamente in tutti i so, supporta mojave nativamente ma se facevo una operazione con quel programma crashava tutto, freeze, ventole a palla....uno schifo.
Non convincendomi (se deve andare così no...) riformatto e provo high sierra con ultimi updae. Bene, mi sembra un sierra più veloce e ottimizzato. Veramente ottimo. Ventole zitte, calore cpu perfetto se non meglio di sierra, veloce, scattante, compatibile perfettamente con tutto. Rispetto a prima mi sembra molto più veloce (ma era pieno di roba eh) e non entra mai la rotella nè altro anche con diverse app aperte.

Mi pare il so giusto.
Che epserienze avete?

PS catalina evito di provarlo....per non parlare di big sur
__________________
"La gloria appartiene a coloro che seguono la propria grande visione e il più grande di questi è colui che ora chiamano Alexandros- Alessandro il Grande" Tolomeo d'Egitto re di Alessandria
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso