Discussione: da hdd a SSD
View Single Post
Old 18-10-2020, 17:17   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18073
Quote:
Originariamente inviato da rimino Guarda i messaggi
salve ragazzi.
Ho il desktop che lavora su un programma di contabilita' abbastanza pesante che lavora su acces.
Ora il pc ha un normalissimo hdd vorrei passare al solido cosa mi consigliate?
un 500 gb?
pensate che migliori la velocita' di elaborazione calcoli?
Certo che il database andrà molto più veloce su SSD, ti stupirai di come tutto andrà più veloce. Che SSD installare? Escludendo quelli in formato M.2 che non so se sono supportati dalla scheda madre del tuo PC, direi di stare sui SATA da 2.5 pollici e direi senza alcun dubbio la scelta si restringe tra Crucial MX 500 e Samsung 86 EVO che son dischi di categoria consumer ma di ottima qualità. Se invece vuoi andare nel campo Pro, avendo disponibilità di spesa adeguata, Samsung 860 pro SATA 2.5 pollici.

https://www.samsung.com/it/memory-st.../MZ-76P512BEU/

Sia Crucial che Samsung offrono un programma gratuito per la clonazione da HD al loro SSD.

Quote:
pensavo di copiare in toto tutto con clone hd ( se c'e' un programma migliore ditemi pure) cosi' da non formattare e spostare tutti dati etc etc
Non conosco quel programma, può darsi che sia ottimo. Del resto la clonazione è un'operazione tutto sommato semplice e o riesce o non riesce. Per cui se vuoi puoi provare con lui. Se non va in porto puoi provare altri programmi, ne esistono a bizzeffe.

Quote:
altra info ho windows 7 meglio passare a 10?
Questa è una di quelle domande a cui non si può rispondere con assoluta certezza. Bisognerebbe valutare un sacco di cose, essere lì nel tuo contesto. Mi astengo dal rispondere


Quote:
prima o dopo la clonazione?
Direi forse meglio prima clonare, sostituire il disco rigido con l'SSD, effettuare poi l'aggiornamento. Così nel caso in cui andasse male o non fosse adatto alle tue esigenze hai sempre la copia originale di 7 sull'hard disk con cui poter riclonare.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-10-2020 alle 17:43.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline