View Single Post
Old 06-05-2022, 21:55   #122
otreblA_SNAKE_[ITA]
Member
 
L'Avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 168
Segnalo che l'applicazione Live Update mi ha trovato la versione definitiva del bios con ComboAm4PIv2 1.2.0.6c (ver MS-7C02)

Quote:
Originariamente inviato da neox21 Guarda i messaggi
Il problema è sicuramente nelle impostazioni ram!!! Tutto default nel bios, nessun problema (però imposta una frequenza ram molto inferiore...), quando vado ad impostare 3200 oppure un profilo xmp lo strano fenomeno in accensione si ripresenta.
Ho avuto problemi molto simili con la mia configurazione 8x4, ti cito un mio messaggio in questo topic:

Quote:
Originariamente inviato da otreblA_SNAKE_[ITA] Guarda i messaggi
Perfetto, grazie mille!

A proposito di XMP: a quanto mi sembra di capire con AMD non è il massimo della stabilità, voi suggerite di impostare frequenze e timings a mano?

Io sono in configurazione 8x4 (due kit uguali Corsair 2x8). Le RAM in teoria con XMP attivo dovrebbero andare con CL 15, ma la mobo mi setta CL16 con Gear Down Mode attivo. Ho provato a disattivarlo e scendere un po' ma ho avuto problemi di stabilità e alla fine ho ceduto per avere i settaggi automatici tranne per un paio di timings secondari.

Avete consigli per avvicinarmi ai timing suggeriti o evito visto il 4x8?

Ciò che posso dirti con abbastanza sicurezza è che la mobo (o proprio il chipset) fatica un po' a gestire questa configurazione di RAM. Di base se hai delle impostazioni manuali, ti consiglio di lasciare tutto su automatico e di attivare l'XMP.
Se cerchi di stare sui valori suggeriti dall'SPD probabilmente avrai problemi.

Se invece hai già tutto su automatico o comunque continui ad avere problemi, prova a configurare le ram manualmente, come velocità metti qualcosa di leggermente inferiore ai 3200.

Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA] : 06-05-2022 alle 21:59.
otreblA_SNAKE_[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso