View Single Post
Old 16-02-2009, 18:24   #1
jasonj
Senior Member
 
L'Avatar di jasonj
 
Iscritto dal: Feb 2007
Cittā: - - Torino - - Trattative:55
Messaggi: 4373
Guida - Collegare una chitarra al pc e software emulazione amplificatore

Questa guida nasce da prove e ricerche fatte in rete per poter suonare una chitarra collegandola
al pc senza avere un amplificatore specifico, e con l'ausilio di un software
per poter applicare degli effetti e suonare in tempo reale.

bhe finalmente sono riuscito ad avere un buon risultato utilizzando comunque una scheda
audio per niente costosa o con caratteristiche particolari


L'hardware a disposizione e' il seguente:

CPU intel E4300 1.8Ghz @ 2.7Ghz (non e' importante avere tanta potenza)
MOBO Asus Commando chipset 965p
RAM 2x1gb geil ultra
VGA 8800gts 320mb
HD 250 Gb
Scheda Audio SondBlaster Live 7.1 24bit
DRIVER Asio4all
Casse Logitech X230 2.1 32Watt RMS
SOFTWARE Guitar Rig versione 3
S.O. Windows XP 32bit


successivamente ho preso un amplificatore per chitarra uno storm AK15G, e' una versione base
non ha nessun effetto oltre alla distorsione, 36euro il prezzo dice tutto.

Il software che ho utilizzato e' Guitar Rig 3 della Native Instrument
puo' essere utilizzato sia come Plugin VST che come programma a se stante.

Il programma puo' essere utilizzato anche con una pedaliera, si chiama RIG KONTROL funziona da wahwah e da footswich.(se ne puo' anche fare a meno)

Prima di acquistare il programma consiglio sempre di provare la versione demo per testare se il vostro Hardware, in particolare la scheda audio, supporta i driver Asio e soprattutto verificare che i tempi di latenza non siano troppo alti da pregiudicare esecuzione in tempo reale.

La mia SoundBlaster live ha tempi di latenza di 2ms, e non percepisco il ritardo, sembra di suonare in tempo reale, mentre la scheda audio pci-e 1x in dotazione con la Asus commando nella prima prova veloce non ha per niente la latenza bassa, il suono arriva alle casse dopo qualche secondo.

Scaricate i driver Asio da questo link--->http://www.asio4all.com/
ed installateli

scaricate la versione demo di Guitar Rig-->http://www.native-instruments.com/in...?id=guitarrig3
installate il programma e per il momento non avviatelo.

Andiamo a configurare il nostro sistema per poter sentire la nostra chitarra nelle casse.

Colleghiamo la chitarra elettrica alla scheda audio, vi occorre un cavo Jack M/M (6.5mm normale per chitarra) e un riduttore da 6.35 a 3.5mm per poterlo collegare all'ingresso line-in della scheda audio.Il collegamento ovviamente va fatto con le casse SPENTE.

Fatto questo aprite i controlli volume (START-->Tutti i programmi-->Accessori-->Svago-->controllo volume) andate in opzioni-->proprietā e cliccate su Registrazione, selezionare "linea in entrata"
e deselezionare "microfono"


Sul mio pc non so' perche' ma funziona diversamente, ho selezionato sia "microfono" che "linea in entrata" che "ingresso S/pdif"
poi dal pannello controllo riproduzione ho disattivato sia "microfono" che "linea entrata" e funziona correttamente, qui gli screen dei settaggi da me selezionati:

screen pannello registrazione



screen pannello riproduzione



Accendete le casse e' IMPOSTATE UN VOLUME BASSO per evitare che durante queste prove
dei rumori e scoppiettii, per errati settaggi vi danneggino i coni delle casse.
A questo punto dovreste gia' sentire la vostra chitarra nelle casse del pc, con suono pulito.
__________________
Le mie trattative

Ultima modifica di jasonj : 16-02-2009 alle 21:46.
jasonj č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso