View Single Post
Old 07-05-2023, 16:39   #1109
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Ciao a tutti del 3D!

Sallo ... direi che piu' che preoccuparti dovrai rifare tutto!

Possibile che gli HD con rimanere fermi per mesi/anni si siano smagnetizzati (se accendendo il serverino senti che comunque partono e girano) o peggio che si siano rovinati i classici condensatori un po' in giro sulle schede di alimentazione dei motori degli hd o peggio quelli dell' alimentatore del server.

Molto probabile la prima ipotesi.

Non ti resta che reinstalalre il sistema operativo e chiaramente sostituire gli HD con nuovi, piu' performanti, e piu' "capaci" di Tb di memoria.

Per quanto riguarda i miei vecchi post, ho testato un po' tutte le configurazioni possibili su uno dei 2 microserver, comprese le configurazioni con qnap (alla fine sono arrivato fino ad un qnap prof con cache su ssd sia pcie che nvme... neanche ricordo tutto di preciso).

In conclusione il mio vecchi microserver continua a funzionare da anni (quanti saranno ormai? oltre 10!!!!) perfettamente, mentre le copie che avevo fatto sui velocissimi qnap hanno avuto problemi di virus e funzionamento non "logico", e quando arriva un problema serve un esperto per ritirare fuori i file che interessano..... nonostante un sistema operativo specifico e continuamente aggiornato.

La base dati di casa (e ufficio) rimane il microserver ed i suoi hd WD RED da 3/4 TB credo prima serie uscita.

Appena posso ritirerò fuori tutto l' ambaradam, e su secondo microserver installerò

1- Hd x SO
2- 4 nuovi HD (credo WD nas) configurati come singoli
3- ssd su scheda pcie x cache
4- drive bender ultima versione configurato per HD cache sul SSD pcie e un pool con i 4 hd WD.

Accesso al microserver, copie di bk e quant' altro tramite le funzionalità dell' ormai stra consolidato WHS2011!

Forse arrivo al 2033 ed allora chissà se sarà il microserver a rompersi oppure io!!!!

Ultima modifica di scresan : 07-05-2023 alle 16:41.
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso