View Single Post
Old 09-06-2019, 16:29   #74
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Il regolamento di D&D funziona meglio a turni (cribbio, è a turni), tant'è che in qualunque gioco con pausa tattica con D&D si è sempre dovuto operare degli adattamenti per renderlo usabile in tal senso.
Difatti l'unico gioco mai uscito (o che io ricordi) ad usare il regolamento di D&D fin nei minimi dettagli è guarda caso a turni.

Poi sinceramente se lo fanno a turni puri... tanto meglio. Gli RPG a party con pausa tattica creano sempre confusione tra esecuzioni delle azioni durante il turno corrente e movimenti dei personaggi, la coda delle azioni e la confusione generale che si viene a creare quando ti ritrovi decine di personaggi da gestire tra controllati dal giocatore e dall'IA.
Anche perchè non si capisce quale sarebbe il reale vantaggio rispetto a un sistema a turni puro e semplice, se non quello di darti un'idea (del tutto fittizia) di azione sullo schermo.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Il potenziale in DAO c'era ed era tantissimo ma sono riusciti a sprecarlo quasi interamente.
Magari il potenziale c'era pure... ma era basato solo su aspettative, niente di realmente concreto.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Lore e ambientazioni di DA erano, e sono, davvero molto validi e con moltissimi spunti interessanti per svilupparci eventi, situazioni e personaggi.
Il problema è che non l'hanno saputo sfruttare a dovere restando vincolati ai clichè della carnevalata epica (o americanata fantasy, anche se son canadesi) quando le premesse portavano tutte in direzione opposta.
Vistose magagne di scrittura e gameplay poi han dato il colpo di grazia.
Sinceramente non capisco cosa ci sia di così interessante nel lore di DA.

Per carità, anche ben costruito, ma mi è sempre sembrato un "more of the same", una classica ambientazione fantasy con canoni già triti e ritriti, coi soliti clichè e piccole modifiche di bassa lega (come gli elfi che sono meno "eletti" rispetto ad altre ambientazioni dove sono presenti... ma sostanzialmente i soliti elfi). Classica distribuzione del mondo pieno di regni umani, solita presenza dei nani stile Tolkien, i soliti elfi associati alla natura, religione trita e ritrita e poco altro.

L'unica cosa degna di nota la magia, con il discorso del velo (si chiamava così se non erro), la magia del sangue e tutte le cose associate... manco mi ricordo bene tutte le dinamiche, e non va di certo di rigiocarlo per andare a ricordarmi.
Sinceramente il festival delle banalità con qualche spruzzata qua e là interessante: troppo poco per quanto mi riguarda. Se dovessi usare un termine per descriverla: anonima.
cronos1990 è offline